Lamezia Terme. Consegnato alla Guardia di Finanza un nuovo elicottero che consentirà di vigilare ed agire senza essere visti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia Terme. Consegnato alla Guardia di Finanza un nuovo elicottero che consentirà di vigilare ed agire senza essere visti

  21 ottobre 2021 13:36

di CARMEN MIRARCHI

Un mezzo da un valore economico superiore a 14 milioni di euro che permetterà di effettuare operazioni senza essere visti e questo in un territorio come quello calabrese risulta di fondamentale importanza. A Lamezia Terme, nella sede della Sezione in via G. Cuglietta si è svolta la cerimonia di consegna del nuovo elicottero AW139 alla Sezione Aerea Guardia di Finanza Lamezia Terme. Diverse le autorità militari e non solo presenti alla cerimonia.

Banner

Banner

Banner

Tante autorità presenti ma soprattutto una grande emozione per chi ha la consapevolezza che con un mezzo di questo calibro la lotta al crimine sarà certamente più efficace. Cerimonia in piena regola con tanto di doccia finale ai 'danni' del pilota che ha ricevuto le chiavi del mezzo come da tradizione. Il capitano ha poi illustrato alla stampa le caratteristiche del nuovo elicottero AW139.

"E' arrivato l'ultimo mezzo, l'elicottero AW139,  in dotazione alla Giardia di Finanza per rimpinguare i propri mezzi. Questo ultimo arrivato ha autonomia maggiore e consentirà impiego più performante. Si presta a qualsiasi tipologia di impiego, ha una elevata autonomia e  una elevata dotazione tecnologica per il controllo del territorio. Sarà fondamentale per la lotta all'immigrazione sulla costa ionica" ha detto il Generale Guido Mario Geremia  Comandante regionale Guardia di Finanza Calabria. "Il territorio da controllare è vasto e l'utilizzo di mezzi adeguati è fondamentale" ha concluso il Generale.

L'elicottero è arrivato secondo la tabella di marcia con estrema puntualità, un mezzo davvero maestoso capace di 'nascondersi' nell'impervio territorio calabrese. Alla guida il capitano pilota Nicola Picerno, comandante della Sezione aerea di Lamezia Terme. "Da oggi la Calabria avrà in dotazione una macchina che ci darà la potenzialità di vigilare senza essere visti. È un senso di vicinanza dello Stato nei confronti della regione Calabria" ha detto il capitano illustrando poi le caratteristiche del mezzo. "Ha una maggiore autonomia di 4 ore, può avvistare a grandi distanze e senza essere visti sia di giorno che di notte. Questo elicottero dà la possibilità di lavorare meglio in una zona morfologicamente difficile come la Calabria" ha concluso. Un mezzo molto performante che può operare a quote elevate ed ha la possibilità di trasmettere tutto in tempo reale alle sale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner