Si terrà domani, sabato 5 dicembre, il “Decennale della scomparsa degli 8 ciclisti”, un programma di eventi, chiusi al pubblico, in ricordo degli amici ciclisti tragicamente scomparsi.
L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ed i consueti organizzatori della “Pedalata per la Sicurezza”, Raffaele Lamezia Next Atlas, Ciclo Club Lamezia e ASD Lamezia Bikers, con la collaborazione di Ciclismo Sicuro, comunicano l'impossibilità di condividere le iniziative in presenza, ma ne garantiranno una piena diffusione tramite i diversi canali di comunicazione.
Le nuove disposizioni ministeriali infatti, non consentono lo svolgimento delle manifestazioni che gli organizzatori avevano meticolosamente pensato e predisposto.
Domani mattina, presso la Concattedrale di Lamezia Terme, don Domenico Cicione Strangis da sempre vicino alla manifestazione, celebrerà una Messa in memoria degli 8 amici, con l’invito di un momento di raccoglimento ognuno, da ogni angolo della città.
Alle ore 15, presso la stele in ricordo dei ciclisti lametini, ove avvenne l'incidente 10 anni fa e la cui gestione è stata affidata, a seguito di bando comunale, all'ASD Lamezia Bikers, ci sarà la simbolica piantumazione di 8 ulivi alla sola presenza degli organizzatori, istituzioni civili e religiose, familiari ed organi di stampa.
"A seguire, alle ore 16 circa, in piazza “5 dicembre” - Sambiase, vi sarà l'accensione dell'albero di Natale attraverso un sistema di luci collegate ad una bicicletta. L'evento - dicono - porta con se la valenza di accensione della speranza attraverso le luci che troveranno motore proprio nella bicicletta, la passione dei nostri 8 amici".
Ogni momento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme anti- contagio Covid 19, vietando dunque, ogni tipo di assembramento e se pur a malincuore, precludendo l'accesso alla cittadinanza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736