"La nostra attenzione e la nostra preoccupazione è totalmente assorbita dalla diffusione del Covid-19 e dalla mancanza di un vaccino in grado di fermarlo. Chi guarisce,stando ai virologi non solo italiani,lo fa perché l'organismo riesce a produrre in sé anticorpi sufficienti a vincerlo. Tutte le cure,fino ad oggi,sono di supporto.Prezioso e fondamentale resta lo spirito di totale dedizione di medici infermieri e personale sanitario.", afferma Giuseppe Gigliotti, presidente Italia Nostra, Lamezia Terme
"Non va dimenticato il sacrificio di quanti,pur bisognosi,non possono andare a lavorare.
Cosa possiamo fare oltre a rimanere a casa? Chi di competenza non avrebbe dovuto consentire a migliaia di persone,come è avvenuto in Calabria ,di invadere,senza preventivi controlli,città e comunità intere.
Con il grave rischio di contagiare tantissima gente. Un decreto del presidente del consiglio che offre la possibilità, dopo un consistente blaterale , a categorie ed attività non propriamente necessarie di rimanere aperte.
Si consiglia come elemento preponderante,oltre ad altre precauzioni, una costante e straordinaria attività igienica. Noi,ormai da anni,ci siamo preoccupati di segnalare sia sulla stampa che in convegni e con diversi servizi televisivi quanto grave sia proprio dal punto di vista igienico- sanitario la situazione nel perimetro ospedaliero . Ancora oggi, Coronavirus imperante,il quadro che si ha di fronte è di entità preoccupante.
Le foto che alleghiamo sono state scattate il 12 marzo 2020 da volontari di Italia Nostra. Possibile che nessuno riesca a prendere coscienza dello stato di cose? Le diverse autorità non possono continuare ad ignorare un problema che è di natura ambientale ma tutti ormai sappiamo che salute ed ambiente camminano di pari passo. Vogliamo pensare,stante l'eccezionalità e l'emergenza del periodo che siamo costretti a vivere,il buon senso e il dovere civico e morale,senza citare il grado di responsabilità, faccia trarre ad ognuno le dovute conseguenze"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736