di FRANCESCA FROIO
È un percorso duraturo e significativo, quello portato avanti da Fidapa BPW Italy, sezione Lamezia Terme, che ha compiuto nei giorni scorsi ben 52 anni al servizio di una comunità, ma soprattutto al servizio dei valori.
In tanti non sono voluti mancare alle celebrazioni svoltesi presso la Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme, dove ha avuto luogo per l’occasione, anche il convegno dedicato all'associazionismo femminile.
L’incontro, arricchito da una meravigliosa mostra fotografica a tema, ha visto susseguirsi, dopo i saluti introduttivi della presidente Antonella Centonze, di Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale FIDAPA BPW – Italy, di Pina Genua Ruggiero, Presidente Distretto Sud- Ovest – FIDAPA BPW – Italy e di Paolo Mascaro, Sindaco Comune di Lamezia Terme, diversi interessanti interventi.
L’associazionismo Femminile ieri e oggi, FIDAPA – BPW Italy tra passato e presente, ha rappresentato il cuore della relazione presentata da Fiammetta Perrone in videoconferenza. Una condivisione ricca di sfumature e coinvolgente, così come quella presentata dalla socia Ippolita Lo Russo, che con commozione e attaccamento ha raccontato ai presenti l’amore e l’impegno celati dietro 52 anni di storia associativa. Una storia associativa che avrebbe dovuto celebrare i suoi primo50 anni di onorato servizio due anni fa, se non fosse esplosa una pandemia mondiale.
Aspetto, questo, richiamato proprio dall’intervento della presidente Centonze, con “Il compleanno «sospeso», le donne e il territorio durante la pandemia”.
Donne che aiutano altre Donne, Donne portatrici di valori e di azione, Donne che sorreggono il mondo e che generano speranza, riscatto e rete, Donne che andrebbero premiate ogni giorno, proprio come accaduto nella fase conclusiva dell’evento, che ha visto consegnare degli importanti riconoscimenti alle Presidenti Emerite, alle Socie Onorarie, alle Socie della Sezione di Lamezia Terme.
E se essere Donne è un’arte, non potevano certamente mancare preziose e competenti artiste locali, come la giovane Karalis Longo, che ha incantato le presenti attraverso l’esecuzione degli inni del cerimoniale, ed ancora le artiste Adriana Adamo e Graziella Cantafio, che hanno permesso di apprezzare le loro bellissime opere.
“Questo importante appuntamento- ha dichiarato la presidente Centonze- rappresenta inoltre un’opportunità per ricordare tutte le socie che portano avanti con coraggio, impegno e determinazione i valori della nostra associazione.
Abbiamo voluto lasciare la testimonianza diretta di esperienze di vita associativa, attraverso la pubblicazione di un libro da cui emerge un quadro di energia, gioia, positività, creatività, competenza.
Il simbolo di questo atteso evento è stato per noi disegnato da una giovane artista Monica Di Lorenzo che riassume perfettamente l’incontro tra la dea alata simbolo della nostra associazione e la statua di Federico II, il grande imperatore che ha segnato la storia del territorio Lametino”.
“Per creare un futuro migliore- ha sottolineato la Centonze- abbiamo bisogno di sentirci parte di qualcosa di più grande e vogliamo fare la differenza, il termine ‘celebrare’ ha come primo significato quello di riunire le genti al fine di onorare ciò che le aggrega, per rendere solenne l’evento.
Già questa è un’immagine meravigliosa”.
Auguri e buon lavoro, anche da La Nuova Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736