Lamezia Terme: Istituto Ardito Don Bosco, una rete di solidarietà contro il cyberbullismo
07 febbraio 2026 18:43Tuffarsi nel web è ormai una pratica quotidiana, un’avventura che affascina, ma, talvolta, può esporre a pericoli più o meno noti…
L’Istituto Ardito Don Bosco non ha voluto ignorare “la notifica” di oggi: 7 febbraio - Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Ed anche in questa occasione ha risposto: “Yes I care”.
Consapevoli del fatto che, come diceva saggiamente Aristotele, “educare la mente senza educare il cuore non è affatto educazione” abbiamo voluto interpretare lo spirito della giornata attraverso una rete di solidarietà. Questa l'idea lanciata dalla referente al bullismo: un esercizio di consapevolezza che accompagni il percorso formativo e promuova atteggiamenti responsabili.
Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado hanno trasformato le porte delle aule scolastiche in schermi “attivi” di: tablet, pc o cellulari che hanno lanciato messaggi contro ogni forma di prevaricazione, sopraffazione e violenza nella vita reale e nella realtà virtuale.
Una tempesta di idee, un arcobaleno di colori: disegni, testi, emoticon, icone social, slogan e video testimonianze per raccontare il mondo che vorremmo. Una realtà che lasci spazio alla libertà d’espressione, che colga la ricchezza nella diversità e sappia dare equilibrio anche alla fragilità. La scuola si è trasformata in un laboratorio a porte aperte che ha valorizzato lo spirito di collaborazione, l’empatia, richiamando ciascuno al piacere della partecipazione. Tutti gli insegnanti hanno lavorato in modo corale per sensibilizzare gli studenti alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, e ad un uso consapevole della rete, proponendo dibattiti, letture, video e film.
<L’impegno di oggi - ha sottolineato la dirigente dell'Istituto Ardito Don Bosco, Teresa Goffredo - non è episodico, ma una costante della nostra missione. Le attività di riflessione e prevenzione, che abbiamo già espresso anche attraverso la giornata del rispetto, proseguiranno anche con la partecipazione all'incontro formativo promosso in occasione del Safer internet day e, ancora attraverso momenti di confronto con personale specializzato e con il tavolo del benessere che abbiamo costituito, coerentemente con quanto espresso nel Ptof. L'importanza della scuola si misura sempre di più sulla sua capacità di ascoltare e raccogliere i bisogni, sensibilizzare le coscienze affinché il sapere sia ancorato a principi di rispetto, giustizia e solidarietà>.
Segui La Nuova Calabria sui social