Lamezia Terme, Liotta (Pd): "Su Agenda urbana decida prossima Amministrazione comunale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia Terme, Liotta (Pd): "Su Agenda urbana decida prossima Amministrazione comunale"
Una panoramica di Lamezia Terme
  09 agosto 2019 18:30

LAMEZIA TERME - "Nei primi giorni di settembre sarà convocato un incontro sui temi di Agenda urbana da parte del Commissario straordinario prefetto Alecci. Ho chiesto l’incontro perché Agenda urbana riveste un’importanza notevole sulla qualità della città in tutti i suoi aspetti, quelli sociali in particolare, ma anche perché credo si debba approfondire la possibilità di una diversa modalità di spesa dei fondi di oltre 18milioni di euro e sulla gestione affidata ad un ente esterno".
A parlare così, Milena Liotta del Pd, ex consigliera comunale che guarda alle prossime scadenze elettorali partendo dai programmi condivisi, attraverso uno degli strumenti più significativi che potrebbero avere una valenza importanza sullo sviluppo della città.
Agenda urbana, infatti, rappresenta senza dubbio un'occasione di rilancio unica, che da mesi anima il dibattito politico, noniostabet il "fermo" amministrativo e le ritrosie dei commissari.
"Credo che al commissario straordinario - prosegue la Liotta - si debba anche porre la richiesta di rinviare alla prossima amministrazione le decisioni nel merito. Auspico che in questo periodo emerga un interesse condiviso in città. La questione che ho posto anche, senza avere finora alcun riscontro, alla direzione della Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ed agli onorevoli D’Ippolito e Furgiuele riguarda la spesa di fondi pubblici rispetto alle necessità del territorio".
La Liotta, tuttavia, entra nel merito di altre questioni come l'aeroporto e la sanità.
"Richiedo le motivazioni - osserva altresì - della destinazione di oltre 30 milioni di euro per gli aeroporti di Crotone e di Reggio Calabria e non per la nuova e indifferibile, per la continua crescita di passeggeri, aerostazione dell’aeroporto di Lamezia bloccata dalla mancanza di risorse. Richiedo che abbiano motivazione i fondi che vengono destinati alla gestione dell’ex Centro protesi Inail che sembrerebbero sottratti dalle risorse assegnate per l’assistenza ospedaliera del nostro ospedale. La politica regionale, che ha indirizzato una diversa gestione del Centro Protesi senza le protesi, non deve comportare deviazioni delle risorse per l’assistenza ospedaliera a fronte di tutte le criticità continuamente lamentate nel nostro Ospedale. Deve assolutamente finire l’utilizzo di fondi per decisioni di politica regionale che finiscono per scaricarsi su risorse economico-finanziarie del Lametino, come accaduto con l’amministrazione regionale precedente di centrodestra con i fondi del nostro aeroporto che con crescita di passeggeri e voli, registrò un bilancio in perdita per anni. Chiedo che sia riaffermato il miglior utilizzo con le attuali destinazioni di riequilibrio dei reparti e riabbellimento del progetto che utilizza i 20 milioni di euro assegnati al nostro Ospedale. In città - conclude Milena Liotta - abbiamo bisogno di trasparenza ed i Cittadini devono essere messi a conoscenza delle decisioni di chi amministra le sempre più ridotte risorse pubbliche".

a.c.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner