E' quanto sostengono Forze progressiste di sinistra, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Nuova era, Lamezia Bene Comune e Italia viva
18 gennaio 2021 17:19"L’avvio della procedura sanzionatoria da parte del’Anac per la mancata adozione del piano triennale anticorruzione è un pessimo segnale e un ulteriore elemento che indebolisce la credibilità della nostra città". Così in una nota stampa a firme di: Forze progressiste di sinistra, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Nuova era, Lamezia Bene Comune e Italia viva.
"Non si tratta di un aspetto meramente formale, - prosegue la nota - ma di un atto che mette nero su bianco le procedure e gli strumenti con cui un ente previene le diverse forme di corruzione per garantire legalità e trasparenza. Rendiamoci conto: in un Comune che da poco più di un anno è uscito dal terzo scioglimento per infiltrazioni mafiose, la prima amministrazione eletta ritarda nell’adozione del piano fino al punto da far scattare un procedimento sanzionatorio da parte dell’Anac. Tutto questo – è bene ribadirlo – nonostante l’amministrazione Mascaro abbia avuto oltre un anno per l’adozione del piano e nonostante il consiglio comunale abbia deliberato addirittura a febbraio scorso le linee guida per per la predisposizione degli obiettivi strategici e di promozione di nuovi livelli di trasparenza per il triennio 2020/2022".
"Che cosa è stato fatto in dodici mesi dall’amministrazione Mascaro su questo fronte? E soprattutto: che messaggio si manda alle istituzioni dello Stato se un’amministrazione comunale, subito dopo il terzo scioglimento, non adotta un atto fondamentale per la trasparenza e la legalità? E’ sempre colpa del solito fantomatico complotto contro la città - concludono - oppure si vuole una volta per tutte prendere atto delle proprie inadempienze? Sulla legalità e la trasparenza la nostra città non può permettersi nessuna svista, neppure un momento di distrazione! Siamo certi che il commissario straordinario procederà all’adozione dell’atto nel più breve tempo possibile".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736