Il Premio scuola Digitale è una iniziativa del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole nell’apprendimento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.
Il Liceo scientifico “Galilei” di Lamezia Terme è stato selezionato come istituto capofila per la provincia di Catanzaro per la selezione provinciale. La Scuola ha già provveduto a pubblicare l’avviso per le scuole secondarie di primo e secondo grado, nominato la Giuria seguendo le indicazioni del Miur e si appresta ora a organizzare la manifestazione di premiazione. Tutte le Scuole della provincia potranno candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.
I progetti finalisti saranno presentati dagli studenti stessi nell’ambito di un’iniziativa organizzata presso il Liceo Galilei in febbraio. Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che sarà ammesso alla successiva fase regionale. Il progetto vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio. Il termine ultimo per la presentazione dei prodotti digitali è il 20 dicembre mentre il bando con le indicazioni è visionabile sia sul sito www.liceogalileilamezia.edu.it del Liceo sia sul sito dell’Usr Calabria. Una grande occasione per le scuole del Territorio. “Sono orgogliosa di affermare che i nostri studenti - ha dichiarato la dirigente Teresa Goffredo - si sono distinti quali “Hackathonisti” in moltissime competizioni nazionali digitali. A Siena, Bologna, Firenze, Dubai, Roma hanno riportato grandi successi quale quello di Lorenzo De Sensi che parteciperà al viaggio premio a Bodo (Norvegia) nell’ambito del progetto #ZeroHackathon2019” e il prof. Chirillo referente del progetto aggiunge che “la tecnologia permette una maggior velocità dei percorsi scolastici ma risulta vantaggiosa rispetto al libro solo se mediata dalla individualizzazione della didattica. Il che significa alla fine che il ruolo decisivo rimane quello del docente come mediatore e accompagnatore del percorso didattico, tradizionale o digitale che sia”. (a.c.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736