Nel trentesimo anniversario dell'uccisione a Lamezia Terme da parte della 'ndrangheta dei netturbini Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, sono stati resi noti i nomi dei vincitori della prima edizione del Premio Tec dedicato alla loro memoria.
"La pandemia - ha detto l'organizzatore Antonello Iovane - ci ha costretto a realizzare tutto on line. L'importante, però, è l'omaggio che si è voluto dedicare a Tramonte e Cristiano. Nel nostro piccolo, per cinque mesi, da gennaio a maggio, abbiamo dato un contributo di impegno civile nel ricordare le figure dei due nostri concittadini continuando a chiedere verità e giustizia in loro nome. Un messaggio veicolato anche attraverso l'arte, dando la possibilità agli emergenti di mettere in mostra il proprio talento".
"Le opere - ha aggiunto Iovane - hanno passato il vaglio di autorevoli giurati come i letterati Daniela Grandinetti, Giancarlo Cefali, Pasquale Allegro; i disegnatori Lelio Bonaccorso e Tina Valentino, la Sezione Aurea di Lamezia Terme". In particolare, per la sezione letteratura sono state scelte le opere: Storia di un sorriso qualunque, di Emanuele Rizzi; Simbiosi di Silvia Curoj; Ciò che è…ciò che non è…ciò che sono, di Antonella Celeste Buttelli. Per la sezione fotografia, i due riconoscimenti sono stati assegnati indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Le due miglior fotografie sono state: Reborn, di Daniela Sgueglia di Fiumefreddo di Sicilia; Il loro sacrificio non è stato vano, di Roberto Serra di Concesio (Br) Per la sezione arte: Il bivio, di Federica Pompili, Giglio di Veroli (Fr) che ha vinto una borsa di studio presso la Scuola internazionale di Comics; I due antagonisti, di Simona Pirillo, Torre Boldone(Bg); San Michele Arcangelo, di Stella Borello Caselette (To); Recidiva di Mauro Quartuccio Regoledo, Cosio (So). Menzione di merito per Rinascita, di Andrea Mulliri Cagliari".
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797