di ANTONIO CANNONE
LAMEZIA TERME - Prende forma il parco della "Piedichiusa" nella parte alta della città di Lamezia Terme, a ridosso del suggestivo quartiere San Teodoro tra via Federico II e Santa Lucia. A dominare è il castello Normanno-svevo che fu dimora e "tesoreria" dei Normanni sotto la guida di Federico II Barbarossa.
Il progetto del parco - i cui lavori sono iniziati nel 2014, per un valore di oltre 2milioni di euro finanziati con fondi europei - riguarda tutta un'area da anni nel degrado e che potrà finalmente essere degnamente riqualificata. In questa area sono previsti orti urbani e didattici.
Previsti percorsi pedonali e il parco sarà accessibile dagli ingressi di Largo del Gesù, via Conforti, Largo Strano e via Federico II. Le note dolenti riguardano la fine dei lavori che era prevista per dicembre 2015; mentre è di questi giorni un'accelerata con la posa di un ponte per attraversare il parco e altre opere murarie al fine di rendere completo il progetto. Nella speranza che non vi siano altri "intoppi" e si possa procedere fino all'ultimazione dei lavori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736