Lamezia Terme, sabato la presentazione del libro di Pasqualino Scaramuzzino “Musica Concentrazionaria”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia Terme, sabato la presentazione del libro di Pasqualino Scaramuzzino “Musica Concentrazionaria”

  07 febbraio 2025 15:54

Sabato 8 febbraio 2025 presso la libreria UBIK di Lamezia Terme sarà presentato il libro di Pasqualino Scaramuzzino “Musica Concentrazionaria”.

Sarà presente l’autore, con lui converseranno Annalisa Spinelli e Tommaso Cozzitorto. Modererà l’incontro Maria Chiara Caruso.

Banner

Il libro è una attenta analisi del Novecento, concentrandosi sull'ascesa dei totalitarismi e le loro conseguenze devastanti. Esplorano le radici ideologiche che hanno alimentato fascismo, nazismo e stalinismo, esaminando il ruolo della cultura e dell'arte come strumenti di potere e controllo. Un'attenzione particolare è dedicata alla Shoah, descrivendo le persecuzioni, i campi di concentramento e lo sterminio degli ebrei. Viene approfondito, come suggerisce il titolo, il tema della "musica concentrazionaria", analizzando il suo ruolo come espressione di resistenza, memoria e umanità nei contesti più disumani. Viene inoltre affrontata la degenerazione dell'arte promossa dal nazismo, in contrapposizione all'arte "pura" ariana e tedesca. Si percepisce come la musica sia stata usata sia come strumento di potere dai regimi totalitari, sia come forma di resistenza e affermazione dell'umanità nei contesti più oppressivi da chi subiva infatti nei campi di concentramento, la musica veniva usata per scandire la giornata dei prigionieri, accompagnare i lavori forzati e persino durante le selezioni per le camere a gas, creando un'atmosfera di terrore e disumanizzazione

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner