L'Amministrazione Comunale di Catanzaro prosegue la rete dei servizi di facilitazione digitale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'Amministrazione Comunale di Catanzaro prosegue la rete dei servizi di facilitazione digitale

  21 maggio 2025 16:15

L’Amministrazione Comunale di Catanzaro, attraverso il Settore Politiche Sociali, prosegue il suo impegno nel promuovere l’inclusione digitale con il progetto “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, finanziato nell’ambito della Misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Attivo già da diversi mesi nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro, il progetto prevede la realizzazione di 9 centri di facilitazione digitale, dislocati nei comuni dell’Ambito, grazie a un finanziamento complessivo di 397.051,29 euro.

Banner

Questa iniziativa, sostenuta dalla Regione Calabria, mira a fornire supporto e competenze digitali di base a cittadini con bassa alfabetizzazione tecnologica, favorendo l’accesso autonomo ai servizi pubblici e privati online. Ogni centro può contare su un contributo di 44.116,81 euro e dovrà concludere le attività entro il 31 dicembre 2025, salvo proroghe.

Banner

Gli enti del Terzo Settore coinvolti nella realizzazione delle attività, selezionati attraverso un processo di co-progettazione, sono: A.P.S. Ginevra, Circolo ACLI Città del Vento, A.P.S. Anteas, Associazione Comunità di Volontariato SS. Pietro e Paolo, Avis Provinciale di Catanzaro, A.P.S. A’ Filanda, ODV Spazio Aperto, A Funtanedda, ARCI Catanzaro

Banner

Nei centri di facilitazione digitale saranno garantiti tre livelli di servizio: Assistenza individuale personalizzata, per supportare l’utente nell’uso di smartphone, computer e servizi digitali; Formazione online, anche in modalità asincrona o autonoma; Micro-corsi in gruppo, in presenza o a distanza, per approfondimenti pratici.

Il progetto è rivolto a tutti i cittadini over 18 con scarsa dimestichezza con il digitale, con particolare attenzione a disoccupati, anziani, residenti stranieri, persone senza titolo di studio e abitanti delle aree interne. L’obiettivo è quello di colmare il divario digitale e garantire una cittadinanza digitale attiva a tutti.

“Con il consolidamento di questa rete, l’Amministrazione Comunale rafforza il proprio impegno verso una società più equa e digitale – dichiara l'assessore alle Politiche Sociali, Nunzio Belcaro – L’accesso alle competenze digitali non è solo un’opportunità, ma un diritto che consente ai cittadini di partecipare pienamente alla vita sociale, economica e istituzionale.”

Per maggiori informazioni e per accedere ai servizi, è possibile rivolgersi ai centri di facilitazione del proprio comune o consultare i canali istituzionali dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner