L'amore rapisce il pubblico del San Giovanni con Les chemins de l’Amour del Festival d’Autunno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'amore rapisce il pubblico del San Giovanni con Les chemins de l’Amour del Festival d’Autunno

  20 settembre 2023 10:12

di MARIA PRIMERANO

L’Amore. Cos’è? Metti una sera un pianoforte che è il principe degli strumenti musicali. Metti accanto un violino che è l’arma della seduzione e del diavolo. Aggiungi poi una viola ed ecco che la testa non ragiona più e a prendere il suo posto è il cuore. Armonia messaggia Amore.

Banner

La XX edizione del Festival d’Autunno, patron Antonietta Santacroce, dedica una serata – Les chemins de l’Amour – nel Chiostro San Giovanni al tema Amore, in uno spazio di tempo, come un viaggio, che va dal 1800 a oggi.

Banner

Protagonista il trio Fonè con Giovanni Mazzuca al pianoforte, Giuseppe Arnaboldi al violino, Sabina Fedele alla viola, che ha proposto un programma con pagine di autori diversi , da Verdi a Schubert, da Poulenc a Gershwin, da Piazzolla a Rota a Elthon Iohn, quindi dal Romanticismo ai giorni nostri, in trascrizioni per il Trio a opera di Mazzuca stesso, accompagnate da versi di Saffo, Byron, Neruda, Prevert, Carver, Montale e letti da Franco Migliaccio. Valzer, Milonga, Lied, Polka sono allora le diverse forme  ritmiche che cantano Amore in una varietà di sfumature: sensuale, romantico, malinconico, giocoso, passionale. C’è posto anche per Vorrei che fosse amore,  la celebre sigla di B. Canfora da Canzonissima del 1968 cantata da Mina e per Perché no cantata da Battisti.

Banner

In questa declinazione di Amor in tutte le salse non si è dimenticato Vinicio Capossela in Coss’è l’amor. Che cos'è l'amor/Chiedilo al vento/ Che sferza il suo lamento sulla ghiaia/canta il testo. Il pubblico ha molto gradito e sicuramente Catanzaro - città del vento-  ha smascherato,  grazie alla concordanza di affetti e alla verve dei musicisti e grazie al vento, Amor.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner