L’Anioc di Soverato in visita alla Certosa di Serra San Bruno (Gallery)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Anioc di Soverato in visita alla Certosa di Serra San Bruno (Gallery)

  29 agosto 2024 17:06

Il 27 agosto scorso l’Anioc ha vissuto una giornata di spiritualità e devozione, giornata iniziatasi con la visita al Museo della Certosa di Serra San Bruno. Durante la visita, gentilmente guidata dalla Dott/ssa Bruna Filippone, è stato emozionante ascoltare in un momento di riflessione una sua poesia dedicata al luogo e ,una breve lettura di passi del libro in seconda pubblicazione della scrittrice Rosina Andreacchi.

L’associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, presieduta dalla delegata Dama Nadia Montirosso, a seguito di una proposta della carissima Dott/ssa Bruna Filippone, devotissima a San Bruno  ha voluto fedelmente incontrare il Priore e condividere la meravigliosa giornata per dar segno di continuità verso un rinnovo di cammino nella fede. L’ANIOC è una libera associazione senza fini di lucro, fondata nel 1949 dal Conte Feliciano Monzani per riunire tutti gli Ordini Cavallereschi del Mondo, al servizio della Chiesa e in aiuto ai bisognosi.

Banner

La Delegazione, composta da trenta persone e formata da vari Ordini Cavallereschi racchiusi sotto lo stemma ANIOC, ha atteso in una sala del Museo della Certosa l’udienza con il Priore, accolto dalla sig.ra Michelina De Franco, socia benemerita, indossando il Mantello dell’ Associazione e portavoce della delegazione provinciale di Crotone. Dopo il breve saluto la delegata Dama Nadia Montirosso ha presentato l’associazione portando i saluti del segretario nazionale il Conte Maurizio Monzani e del Cooordinatore regionale Cav. Uff. Giuseppe Crea, il quale si scusava dell’assenza dovuta ad impegni familiari inderogabili.

Banner

La Dama Montirosso, inoltre, ha segnalato il fatto che la Delegazione di Soverato Catanzaro è sempre stata attenta alle politiche sociali promuovendo attività di informazione per i più bisognosi e collaborando con altre associazioni sul territorio alla raccolta di giocattoli per i bambini del reparto di oncologia del Pugliese Ciaccio. Partecipa, in aggiunta, a convegni e iniziative propense a diffondere cultura ed aiutare il prossimo. È aperta al dialogo e allo scambio interculturale per il bene della comunità senza mai dimenticare le fondamenta della dottrina sociale della Chiesa. Da anni è sempre presente e collabora alle innumerevoli attività e cerimonie della Delegazione provinciale di Crotone, presieduta dal Cav Uff. Giuseppe Crea, Coordinatore regionale.

Banner

Padre Ignazio Iannizzotto è stato anche omaggiato di una onorificenza, del trimestrale dell’associazione Orizzonte Dei Cavalieri D’ Italia e di un quaderno dal titolo “La figura del Cavaliere” a cura del Conte Enzo Modulo Morosini, fondatore ed anche curatore del libro d’oro delle famiglie nobili e notabili. Fra i partecipanti il pittore artista Luigi Raffael e il Coordinatore Comitato Scientifico Lions, Distretto 108YA, Giuseppe Ventra , Don Klaus Costa del Patriarcato Ortodosso. Il primo ha donato al Priore il Volto di Cristo, fatto a carboncino in una cornice antichissima; il secondo un suo recentissimo libro dal titolo Laila a passeggio nel sogno cosmico di Dio; il terzo ha fatto presente al priore che il loro incontro rappresenta l’unione della Chiesa d’Oriente con quella d’Occidente.

L’incontro col Priore è stato toccante ed ha riempito il cuore dei partecipanti con parole di incoraggiamento al mondo certosino. Padre Ignazio ha poi impartito una benedizione speciale a tutti i presenti e alle loro famiglie. Dopo una breve riflessione tra i partecipanti la delegazione si è spostata presso il ritrovo“Santa Maria” per un momento conviviale, nel quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione per questa giornata spirituale. Un giorno di grande spiritualità per tutti noi gentilmente accolti dal Rev.do Padre Ignazio Iannizzotto, al quale doverosamente esprimiamo i sensi della più viva gratitudine. All’ udienza erano altresì presenti: Presidente Nazionale A.I.C. associazione italiana dei cavalieri, Cav. Vincenzo Costa;  Gran Priore Reggio Calabria Cavalieri Crociati guardiani di pace MALTA /ASSISI, Cav. Mariano Chirichimo,  Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Dama Michelina de Franco; Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme, Commendatore Salvatore Barbieri e Cav. Vincenzo Loiero; Ordine di San Giorgio di Borgogna, Conte di Torre Spinosa e Barone di Badavecchia, Cav. Luca Perricelli; Patriarcato Ortodosso Orientale, Don Klaus Costa, Ordine Bizantino di Costantinopoli, S.E. Maria Gabriella Porpora Armao; Ordine di San Giorgio di Borgogna, Contessa di Sant’Addone, Dama Rita Parentela; Ordine Bizantino di Costantinopoli, Cav. Roberto Cilento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner