"Dal 31 luglio la magnifica fortezza di “Le Castella” riaprirà al pubblico. Le insistenze della sindaca Maria Grazia Vittimberga e delle associazioni produttive e culturali di Isola Capo Rizzuto, cui è seguita la mia istanza al ministro del Mibact on. Dario Franceschini, hanno prodotto il risultato sperato". Lo dice il consigliere regionale Francesco Pitaro (Gruppo misto): "La comunicazione della riapertura, fatta pervenire al Comune, è firmata dalla dottoressa Rossana Baccari, direttore di tre fra i più importanti siti storici, artistici e monumentali della Calabria e dal direttore del Polo Museale della Calabria dottoressa Antonella Cucciniello".
"La fortezza di “Le Castella” - è scritto nella comunicazione - “completato l’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, preliminare alla riapertura in condizioni di sicurezza e di adeguata fruizione”, si avvarrà di personale dei Musei di Crotone a far data dal 30 luglio, svolgendo un servizio di sei ore al giorno articolato su sei giorni a settimana; l’accesso sarà contingentato e consentito ogni mezz’ora a gruppi di massimo dodici persone (primo ingresso alle ore 14.15 e ultimo alle ore 19.15 nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì; primo ingresso alle 8.15 e ultimo alle 19.15 nelle giornata di sabato e domenica; chiusura settimanale martedì)".
Aggiunge Pitaro: «I beni culturali, se efficacemente messi a disposizione del pubblico, generano coscienza critica e ricchezza generale. Se agiamo insieme e con intelligenza possiamo fare molto!»
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736