L'Anpi Catanzaro ricorda la figura antifascista di Carlo Smuraglia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'Anpi Catanzaro ricorda la figura antifascista di Carlo Smuraglia

  10 novembre 2023 12:24

Con la Costituzione nel cuore, per tutta la vita, così ha vissuto Carlo Smuraglia. Sempre dalla parte della Resistenza antifascista, per la difesa della democrazia e della libertà. 

Martedì 14 sarà ricordata questa figura con un filmato realizzato dal figlio Massimo, regista e presidente della scuola di cinema Anna Magnani. Appuntamento fissato alle ore 17.30 presso la struttura del Centro polivalente per i giovani in via Fontana Vecchia.

Banner

BIOGRAFIA

Nato ad Ancona il 12 agosto 1923, avvocato, docente universitario, politico, dal 16 aprile 2011 presidente nazionale dell’Associazione partigiani d’Italia. Partigiano Combattente, volontario nel Corpo italiano di liberazione (Divisione Cremona, 8° armata) fino alla fine della guerra. Avvocato; professore ordinario di diritto del lavoro, ha insegnato nell’Università Statale di Milano, Facoltà di scienze politiche, dal 1968 al 1999. E’ stato consigliere regionale dal 1970 al 1985, nella Regione Lombardia. Presidente del Consiglio regionale lombardo dall’aprile 1978 al giugno 1980. Dal marzo 1977 all’agosto 1979 ha svolto le funzioni di Commissario d’accusa nel processo “Lockheed”, davanti alla Corte Costituzionale, a seguito di nomina da parte del Parlamento in seduta congiunta. Eletto dal Parlamento a Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha fatto parte del C.S.M. dal febbraio 1986 al luglio 1990. Senatore della Repubblica dall’aprile del 1992 al maggio 2001. Presidente della Commissione Lavoro del Senato, ininterrottamente, dal maggio 1994 fino al maggio 2001. Membro della Commissione parlamentare antimafia, nella legislatura 1992-1994, è stato coordinatore del gruppo di lavoro sulla “mafia nel nord-Italia”. Particolarmente ricordato il procedimento in Corte d’Assise nei confronti di un gruppo di partigiani (tutti assolti) e, a Milano, il processo per i fatti di Reggio Emilia del luglio 1960, nel quale ha svolto anche il ruolo di difensore di parte civile per i familiari dei caduti. Tante quindi le ragioni per ricordarlo a Catanzaro dove venne in occasione del referendum costituzionale nel 2016. Ancora viva nella memoria la giornata al dipartimento di Sociologia UMG dove Carlo Smuraglia partecipò alla scopertura di una targa dedicata a Giulio Regeni.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner