“L’ANPI nel Sud: un contributo fondamentale per il radicamento della Resistenza e della Costituzione nel Paese. Per un’Italia unita, un’Italia giusta”.
Con questo titolo l’ANPI si prepara all’appuntamento del 5 e 6 aprile a Paestum per la conferenza di organizzazione delle regioni meridionali.
Si partirà con un forte no a tutte le guerre e un impegno costante per la pace. Siamo a 76 anni dall’entrata in vigore della Costituzione. Quel patto sociale nato dalla Resistenza come fatto di grande unità nazionale, in nome dell’antifascismo, per rendere universali i principi di libertà, eguaglianza, democrazia, solidarietà, pace. C’è ancora molto da fare al sud, la “questione meridionale” sembra scomparsa dalle priorità della politica. Ai vecchi problemi si aggiungono le nuove povertà e un ritorno drammatico all’emigrazione. In questo contesto l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si sente profondamente impegnato non solo nella difesa della Storia e della Memoria ma anche sull’attualità, ad iniziare dalla famigerata proposta di Autonomia differenziata che aggraverebbe ulteriormente le condizioni di vita, oltre ad assestare un colpo mortale alla Costituzione e all’unità del paese.
Si discuterà di tutto questo nella conferenza organizzativa provinciale ANPI Catanzaro prevista per il pomeriggio di venerdì 29 marzo presso il dopolavoro ferroviario nel quartiere Lido.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736