L'antibiotico “resistenza” al centro di un incontro informativo presso il reparto di Neonatologia T.I.N. di Crotone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'antibiotico “resistenza” al centro di un incontro informativo presso il reparto di Neonatologia T.I.N. di Crotone
Un momento dell'incontro
  04 febbraio 2020 10:24

di FRANCESCA FROIO

La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è un fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all'attività di un farmaco antimicrobico e rappresenta negli ultimi tempi un argomento al centro di un dibattito mondiale, conoscere e diffonderne la conoscenza è fondamentale, ecco perché in questi giorni presso il reparto di Neonatologia T.I.N. dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone si è svolto un incontro informativo aperto al personale medico e paramedico.

Banner

“Non bisogna mai sentirsi sazi di sapere, soprattutto in questo ambito- ha dichiarato il Direttore del reparto Dott. Antonio Belcastro- il nostro compito non è solo quello di curare ma è anche quello di arricchirsi di conoscenze per metterle a disposizione dei pazienti, l’argomento di oggi è un argomento importantissimo – ha sottolineato Belcastro ai presenti- informarsi e informare è di vitale importanza”.

Banner

A condurre l’interessante incontro il Dottor Luigi Principe, che ha illustrato minuziosamente la tematica a partire dal ruolo dell’antibiogramma sino ad addentrarsi agli aspetti che hanno fatto dell’antibiotico resistenza un problema globale. Il percorso storico, la lotta ai batteri, l’evoluzione degli antibiotici ed ancora i breakpoint internazionali.

Banner

“Ci confrontiamo quotidianamente con numeri che fanno riflettere- ha spiegato l’esperto in microbiologia- non solo in termini di costi per la sanità ma anche e soprattutto in termini di sicurezza”.

                                                                               

Con dati alla mano, Principe, ha mostrato quanto il nostro paese sia drammaticamente in vetta alla classifica Europea per numero di morti legato all'antibiotico-resistenza “E allora oggi più che mai- ha sottolineato Principe- diffondere una cultura al corretto e moderato uso è fondamentale non solo in ambienti ospedalieri ma anche fuori, nell’assistenza domiciliare, nelle RSA e sulla comunità”.

E poi ancora il concetto di One health, con il quale si riconosce che la salute degli esseri umani è legata alla salute degli animali e dell'ambiente, e la condivisione di un piano Nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza che vede coinvolta anche la nostra regione, mirato alla concretizzazione di una teoria empirica alla quale è fondamentale adeguarsi.

A concludere l’incontro un dibattito molto partecipato che ha dato l’arrivederci al prossimo evento informativo in corso di organizzazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner