L’Antica Congrega Tre Colli conquista il quinto posto al concorso “100 per 100 Calabria Gastronomia Mediterranea”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Antica Congrega Tre Colli conquista il quinto posto al concorso “100 per 100 Calabria Gastronomia Mediterranea”
Il Congregario Nicola Gallella
  16 febbraio 2021 18:17

Non poteva certo mancare l’Antica Congrega Tre Colli al Concorso “100 per 100 Calabria Gastronomia Mediterranea”, indetto dall’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi. L’invito a partecipare, gentilmente rivolto dal Presidente dei Cuochi Catanzaresi Domenico Origlia, è stato pienamente accolto dal Presidente dell’Antica Congrega Tre Colli Francesco Bianco. Ciò è parso oltremodo doveroso, nella misura in cui il concorso in questione verteva su una competizione tra piatti tipici della gastronomia locale, all’insegna della tradizione e della innovazione.

I dieci partecipanti si sono sfidati all’interno della “Locanda della Cucullera”, in Catanzaro. Vincitore della gara, valutato da un’attenta giuria, è stato lo chef Alessio Morello, del ristorante “Le Delizie della Cascina” di Catanzaro. Tra i vari partecipanti, si è cimentato anche il Congregario Nicola Gallella (classificatosi quinto su dieci concorrenti), il quale, con sconfinata passione, similmente a tutti gli altri candidati, ha preparato l’Illustrissimo morzello, nella forma più canonica e tradizionale.

Banner

LEGGI QUI. Tradizione e innovazione. La cucina tipica Catanzarese protagonista della sfida tra dieci chef

Banner

L’aspetto innovativo è consistito nell’avere presentato la specialità principe della cucina catanzarese non nel solito piatto, ma in una “sportina”, sulla falsariga di ciò che oggi potrebbe essere una sorta di cibo di strada. Oltre ad evidenziare la notevole abilità dei partecipanti, la manifestazione, caratterizzata da un numero considerevole di presenti, ha avuto il pregio di porre in evidenza l’importanza della collaborazione nel mondo dell’associazionismo di casa nostra.

Banner

Entrambi i Presidenti, Origlia e Bianco, nel considerare che da soli si fa poca strada, hanno rilevato il pregio del fare rete, al fine di fare emergere le potenzialità di un territorio, in questo caso sul piano gastronomico. La promozione della gastronomia locale è valorizzazione di una identità e di una tradizione popolare, aspetti indefettibili anche per lo sviluppo di una filiera territoriale di prodotti di qualità. Il tutto, si è svolto alla presenza dell’Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Catanzaro, Alessandra Lobello.

Alla fine della competizione, è seguita la premiazione dei primi tre classificati, con conseguenti foto di rito.

  

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner