di MASSIMO PINNA
Un atto di constatazione che potrebbe produrre delle conseguenze per il Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali di Crotone.
Su segnalazione dell’avvocato Gianpaolo Stanizzi, l’Anac ha formalmente rilevato le gravi irregolarità nella pubblicazione di molti, rilevanti, ed importanti dati, tra i quali la pianta organica, il bilancio e bandi di gara.
LEGGI ANCHE QUI L'Anticorruzione diffida il Consorzio provinciale per i Servizi sociali di Crotone
Ed ora, dopo una prima intimazione in data 18 dicembre con provvedimento di diffida nei confronti del CO.PRO.S.S. sempre prodotta su segnalazione dell’avvocato Stanizzi, l’Autorità nazionale anti Corruzione, ha pubblicato il 30 aprile 2020 l’atto di costatazione. Che potrà produrre anche pesanti sanzioni verso il Consorzio. “Vista la nota di riscontro del 22 gennaio 2020 del RPCT del Consorzio, con cui è stato rappresentato di aver proceduto all’inserimento nelle apposite sezioni di AT delle informazioni dovute, evidenziandosi anche di aver eliminato il vecchio sito collegato a quello della Provincia di Crotone e di aver inserito un collegamento diretto al sito istituzionale Co.Pro.SS.; vista la successiva verifica del sito web, la quale ha evidenziato l’eliminazione del vecchio sito del Consorzio/Provincia di Crotone e la presenza di una sezione AT del sito del Co.Pro.SS che, sebbene conforme all’Allegato 1 alla delibera 1310/2016, è risultata in generale ancora priva di contenuti di cui al d.lgs. 33/2013”.
Insomma, da gennaio 2019 ad oggi, su sollecitazione dell’avvocato Stanizzi, l’Anac ha dovuto costatare il sostanziale inadempimento delle sue sollecitazioni formali affinché il Consorzio si adeguasse ai doveri di pubblicità. Inadempienze che ora dovranno passare alle fasi sanzionatori.
“L'arroganza del potere non viene scalfita neppure davanti la richiesta dell'Autorità Anticorruzione. È veramente grave!”, questo il commento dell’avvocato Gianpaolo Stanizzi. L’Autorità ha quindi deciso di adottare ai sensi dell’art. 20, comma 3, del Regolamento Anac sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2017, Atto di costatazione del parziale adeguamento da parte del Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali di Crotone al provvedimento d’ordine dell’Autorità di cui alla delibera Anac n. n. 1211 del 18 dicembre 2019, con particolare riferimento alla persistente incompletezza di talune sotto-sezioni£.
Ed in particolare, ora, seguirà la fase potenzialmente sanzionatoria. Infatti, “ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, il presente Atto di constatazione è pubblicato sul sito dell’Autorità nonché sul sito del Consorzio ed è trasmesso all’ufficio di cui all’articolo 55-bis, comma 4, del d.lgs. 165/2001 (o ufficio con funzioni analoghe), ai vertici politici della Società e all’OIV.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736