L'Ao Pugliese Ciaccio incontra la rete “Insieme per gli ammalati”, Gianluca Raffaele: "Mi farò carico delle esigenze delle associazioni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'Ao Pugliese Ciaccio incontra la rete “Insieme per gli ammalati”, Gianluca Raffaele: "Mi farò carico delle esigenze delle associazioni"

  11 marzo 2022 17:15

"Si è svolta lo scorso 10 Marzo, nella Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Catanzaro, il primo incontro di partecipazione congiunta dell’Azienda Ospedaliera di Catanzaro con le associazioni di volontariato che si ispirano alla rete “Insieme per gli ammalati”. Un momento di condivisione e di confronto che la Direzione generale ha voluto, per testimoniare l’attenzione alle associazioni che rappresentano i pazienti e i cittadini, nell’ottica di una unica risposta al servizio del paziente".  E' quanto si legge in una nota a firma di Enzo Nania e Luana Maurotti.

"L’incontro si è tenuto alla presenza del dott. Sergio Petrillo, nella funzione di rappresentante del direttore generale, del dott. Gianluca Raffaele, responsabile della direzione sanitaria e del dott. Lucio Cosco direttore sanitario dell’unità di malattie infettive. La delegazione di “Insieme per i malati” - prosegue la nota - composta da: Vincenzo Nania e Luana Maurotti coordinatori e portavoce, insieme a Giuseppe Apostoliti referente regionale del Forum del Terzo Settore, Guglielmo Merazzi Presidente del CSV (Centro Servizi Volontariato) Calabria Centro e Luciana Loprete presidente dell’associazione UICI.
L’incontro si è aperto con i saluti del presidente del CSV Calabria Centro, Guglielmo Merazzi, che ha introdotto alcuni temi emersi in questi primi mesi di attività: “Crediamo che sia importante poter migliorare l’accoglienza al paziente in un ospedale regionale quale è il Pugliese-Ciaccio e non incorrere in situazioni spiacevoli che ci vengono segnalate dalla utenza attraverso, alcune volte esasperati racconti di mala gestione sanitaria. Il nostro intento, ha precisato nel suo lungo intervento il Dott. Sergio Petrillo, viaggia nell’ottica di trasformare l’ospedale da luogo di cura a luogo di benessere. Gianluca Raffaele, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera, ha sottolineato la volontà di farsi carico delle esigenze delle associazioni, che sono espressione dei bisogni degli utenti a garanzia della salute del cittadino".

Banner

"Le tematiche affrontate sono state numerose, a partire dagli aspetti di alcune disfunzioni verificatesi in alcuni casi d’incomprensioni con l’utenza, ma, il corpo centrale dell’incontro ha avuto come focus, i servizi territoriali e i medici di base, punti dolenti dell’intero sistema sanitario calabrese. Noi dobbiamo spesso sostituirci – ha rimarcato il Dott. Petrillo -ad una socio-sanitaria territoriale inadeguata ed alcune volte completamente assente. I rappresentanti delle associazioni di volontariato, che hanno partecipato attivamente alla riunione portando la propria esperienza hanno espresso un giudizio positivo sull’incontro, apprezzando la volontà di collaborazione da parte delle Direzioni, anche nell’ottica di fornire una risposta univoca e in continuità ai pazienti. Abbiamo trovato persone disponibili all’ascolto, al confronto, al dialogo e disponibili a lavorare insieme in modo da trovare soluzioni adeguate. Ci sarà una partecipazione più assidua da parte nostra ai tavoli di lavoro, come avviene nelle altre regioni, e saremo invitati, dove sarà richiesta, la nostra presenza".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner