L'appello dell'ex senatore Veraldi: "I calabresi conservino identità ed orgoglio. La pandemia ha riconfermato l'esistenza di un grande popolo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'appello dell'ex senatore Veraldi: "I calabresi conservino identità ed orgoglio. La pandemia ha riconfermato l'esistenza di un grande popolo"
Donato Veraldi
  03 maggio 2020 16:51

di DONATO VERALDI*

“Calabrese testa dura!”; è stato l’epiteto che ci ha accompagnato tutta la vita e non “i Calabresi puzzano” (non i voti, tuttavia, di salviniana memoria).Sparsi per tutta l’Italia, in Europa, nelle Americhe sono schierati in prima linea nella battaglia contro un nemico pericoloso e sfuggente, il coronavirus.Negli ospedali della Regione, con scarse strutture ed “a mani nude” hanno scritto pagine eroiche i medici, gli infermieri, gli ausiliari, gli autisti, i volontari.

Banner

La gente ha ritrovato, come per incanto, disciplina, rispetto delle regole, solidarietà ed unità. “La gente di Calabria” è diventata popolo! Partiti, Amministratori, Sindacati, Forze sociali, professionisti, uomini di cultura, imprenditori, devono cogliere questo messaggio e rafforzarlo, non sciuparlo.I toni vanno abbassati, le luci della ribalta offuscate, la responsabilità dei ruoli esercitata ed esaltata in ogni momento.Non abbiamo bisogno di eroi, dobbiamo seminare Calabresi e raccogliere Calabresi.

Banner

Un giorno scoppiò nella foresta un devastante incendio, tutti gli animali  fuggivano impauriti.Un colibrì, con una goccia d’acqua, nel becco, penetrava nella vegetazione con l’intento di spegnere le fiamme…. “ma cosa credi di fare?”  lo apostrofò un leone.“Cerco di spegnere l’incendio, faccio la mia parte!” replicò il colibrì per nulla impaurito.

Banner

Nella crucialità dell’ora presente, innanzi a giornate ancora impegnative, conserviamo, integri ed intangibili, i nostri valori, difendiamo la nostra Terra, la nostra Patria, con un supplemento di generosità ulteriore e la straordinarietà, gravida anche di dolore e di pianto, di questa inedita stagione si tramuti in forza e vigore e serva ai più forti e fortunati perché essi sappiano raccogliere, nel comune, prossimo difficile cammino, i più deboli ed indifesi ed aprire, con cuore ed anima, al futuro di un nuovo e migliore Mondo che s’annuncia.

                              *già Senatore della Repubblica, Presidente della Giunta regionale della Calabria,Parlamentare Europeo

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner