Il primo incontro di formazione Scuola Calcio élite si è svolto ieri sera. La meeting room "Panterenere" della piattaforma Jitsi meet ha ospitato i relatori, Valerio Caroleo, rappresentante A.I.A., e Massimo Costa coordinatore del CFT Calabria Professore e Allenatore UEFA B.
I relatori hanno parlato alla presenza di genitori, dirigenti, bambini e ragazzi di tematiche fondamentali per lo sviluppo della disciplina sportiva. Si è approfondito il triplice rapporto tra i ragazzi, la società e la figura arbitrale, spiegando come questi tre protagonisti dovrebbero relazionarsi maggiormemte come nelle dinamiche di un lavoro di squadra.
"È stato un incontro molto interessante - conferma al termine della riunione il coordinatore nazionale degli arbitri di serie D, Caroleo - si sono toccati tanti argomenti che troppo spesso vengono dati per scontati o addirittura sottovalutati, come per esempio la comprensione dell’ansia da parte di un giovane arbitro alle sue prime esperienze, le metodologie di comunicazione tra gli allenatori, gli arbitri e le squadre".
All’interno dell'ambiente in cui operano le Pantere Nere Catanzaro insegnamenti come questi sono la routine, ma hanno voluto sottolinearne l’importanza di alzare l’asticella della qualità per i loro tesserati, che vogliono far crescere come calciatori e come uomini.