L'Asp di Catanzaro al lavoro per il Piano Regionale della Prevenzione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'Asp di Catanzaro al lavoro per il Piano Regionale della Prevenzione

  06 aprile 2023 17:05

Si è tenuta presso i locali dell’ambito di Lamezia Terme del  Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro la riunione operativa 2023 dei Referenti Aziendali di Programma del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Il Piano rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio.

L’incontro presieduto dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione dott. Giuseppe Caparello nel ruolo di Coordinatore di Piano, dal Referente Governance di Piano dott. Giuseppe Furgiuele e dai componenti del gruppo di lavoro in staff alla governance: dott.ssa Simona Tramontana e dott. Gaetano Rocco Faga, ha visto la partecipazione di tutti i Referenti dei 16 Programmi del nuovo Piano messi a punto sulla base delle indicazioni nazionali e dei dati che fotografano il profilo di salute della regione.

Banner

La riunione è stata convocata con l’obiettivo di programmare e sviluppare le attività di prevenzione 2023 al fine di garantire la salute individuale e collettiva secondo un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato; particolare attenzione è stata data alla centralità della persona e della comunità, per assicurare un approccio di equità; è stato evidenziato  dai Referenti la necessità di lavorare in sinergia con altre strutture regionali ed enti esterni (Comuni, Scuole, Enti di promozione sportiva, associazioni ecc ) per la creazione di ambienti di vita e di lavoro  sicuri e favorenti stili di vita sani. Il tutto senza trascurare le azioni trasversali sostenute dal Piano Nazionale: la necessità di investire sulla formazione, di salvaguardare l’equità  attraverso strategie differenziate, di coinvolgere i cittadini tramite azioni di comunicazione e di marketing sociale che raggiungano pubblici diversi.  

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner