L'Associazione “Amica” festeggia i nonni risvegliando il senso dell'amore verso il prossimo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'Associazione “Amica” festeggia i nonni risvegliando il senso dell'amore verso il prossimo

  11 ottobre 2023 09:44

Donare è un’arte che è sempre stata difficile in quanto «donare sé stessi» significa, non solo dare ciò che si ha, ciò che si possiede, ma dare ciò che si è. Ciò è possibile solo quando si decide la prossimità, il farsi vicino all’altro, il coinvolgersi nella sua vita, il voler assumere una relazione con l’altro. Allora, ciò che era quasi impossibile e comunque difficile, faticoso, diviene quasi naturale perché c’è in noi, nelle nostre profondità, la capacità del bene. 

La Festa dei Nonni, celebrata dall’Associazione “Amica” nei locali dell’ex Circoscrizione del Quartiere di Pontegrande, Martedì 3 Ottobre, oltre a sottolineare il valore e il ruolo importante che i nonni ricoprono nella nostra società, ha rappresentato l’occasione per risvegliare l’amore per il prossimo attraverso la presenza e l’animazione delle volontarie dell’Associazione “Impronte del Cuore” che operano nei reparti pediatrici e oncologici dell’Azienda Ospedaliera di Catanzaro “Pugliese Ciaccio”.

Banner

Banner

La Presidente dell’Associazione “Amica” Luisa Corticelli, supportata dal Consiglio direttivo e da tutti i soci, ha allestito con cura, in ogni suo particolare, la sala che ha ospitato la manifestazione, riservando uno spazio dedicato alle attività che le nonne facevano una volta e che fanno tutt’oggi. Le socie nonne hanno vestito i panni di “nonna pastaia”, “nonna sarta” e “nonna artistica” al fine di mostrare i loro talenti ai più piccoli. I bambini e le bambine presenti, alcuni dei quali nipoti delle stesse nonne, hanno osservato minuziosamente ogni singolo movimento fatto dalle nonne nell’impastare la pasta, nel vedere come si realizza un ricamo e le tecniche nel realizzare un quadro o imparare a dipingere. È stato un momento tenero e, allo stesso tempo, unico vedere gli occhi incuriositi e pieni di stupore dei più piccoli, un tesoro che le stesse nonne custodiranno gelosamente nel loro cuore.

Banner

L’animazione della serata è stata affidata alle “Improntine”, volontarie dell’Associazione guidata dalla Presidente Palma La Bella – “Impronte del Cuore” – nelle persone di Silvia Castellano, Paola Candeloro, Katia Melfi, Alessia Ronda, Federica Silipo e Angela Cino. 

Per i più piccoli è stato organizzato il trucca bimbi, mentre per i nonni e le nonne alcuni momenti gioiosi, attraverso giochi musicali, che li hanno visti protagonisti nella recita di una frase a loro dedicata al fermarsi della musica. Infine sia per grandi sia per piccini spazio alla baby dance per ballare e divertirsi tutti insieme perché, in fondo, ognuno di noi ritorna un po’ bambino.

È stata una serata ricca di emozioni con la partecipazione, oltre dei soci delle due Associazioni presenti, anche degli abitanti dei quartieri limitrofi, nel corso della quale si sono raccolte piccole donazioni devolute all’Associazione “Impronte del Cuore” destinate all’acquisto di materiali vari necessari per l’attività di volontariato.

Un banchetto di dolci artigianali, realizzati dalla Presidente Luisa Corticelli e dai soci dell’Associazione “Amica”, ha deliziato il palato di tutti i presenti.

Un plauso a Luisa Corticelli e al suo Direttivo che hanno coniugato il senso del donare se stessi con il ruolo dei nonni che rappresentano il dono dei doni.

La figura dei nonni è importantissima soprattutto per il fatto che le esperienze positive vissute dai bambini, nella prima infanzia, agisce da fattore protettivo e permettono una crescita sana dal punto di vista psicologico. I bambini, attraverso la presenza dei loro nonni, godono di sicurezza affettiva, sviluppando fiducia in se stessi e nell’ambiente che li circonda. 

Ringraziamo il Signore per la loro presenza nella vita di ogni bambino,  un’importante risorsa per la sua crescita e il suo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner