Il vero significato del Natale è mettere il proprio poco nelle mani del Padre Celeste affinché possa realizzare molto secondo il suo Progetto. Con questo spirito alcuni soci dell'Associazione Socio-ricreativa "Amica" hanno voluto mettere in campo il proprio talento e professionalità per redigere e mettere in piedi una commedia un vernacolo che descrivesse i pregi e, soprattutto, i difetti del nostro vivere quotidiano.
È stata un'esperienza straordinaria dove sono stati necessari tre mesi tra prove, allestimento scenografia e ricerca dei costumi, conditi da pomeriggi che resteranno nei cuori dei "commedianti allo sbaraglio" - così amano definirsi i protagonisti di questa storia. In questo periodo si sono cementificati i rapporti di amicizia tra gli associati, conosciuto nuove persone e toccato con mano quanto davvero l'unione fa la forza. Ognuno con il suo piccolo puzzle ha rappresentato l'elemento imprescindibile senza il quale l'opera non si sarebbe potuta realizzare.
Sono state organizzate due rappresentazioni per augurare buone feste sia agli associati sia agli amici dell'associazione, perché l'associazione "Amica" negli ultimi dieci anni è diventata una "persona" di famiglia per il quartiere di Pontegrande e un valido supporto per coloro che nel quartiere sono sempre stati cittadini attivi. Soci ed amici dell'associazione hanno passato due bellissime serate, con la presenza anche degli abitanti della comunità, a testimonianza che, dopo quasi tre anni di pandemia, c'è tanta voglia di stare insieme e soprattutto ritornare a sorridere. "A mujjera u' sapìa", è il titolo della commedia in quattro atti scritta da Paola Candeloro e diretta da Paola Candeloro e Silvia Castellano.
Luisa Corticelli
I protagonisti soni stati Antonio Amelio nei panni di Cornelio, e Francesca Nicoletta che ha interpretato Donna Carmela. I nomi degli altri commedianti allo sbaraglio sono: Salvatore Leone, Tonino Candeloro, Carmela Godino, Concetta Iiritano, Rodolfo Celia, Marisa Carè, Luisa Corticelli, Tommasina Pinto, Rosarina Serò, Ettore Santoro, Celeste Gigliotti, Marzia Veraldi, Giada Martello e Massimiliano Candeloro. Tecnico audio e assistente di palco Alessia Colosimo. In conclusione la presidente Luisa Corticelli ha ringraziato tutti i soci e gli amici che hanno partecipato alle due serate, e soprattutto i "Commedianti allo sbaraglio " per aver messo a disposizione abilità e tempo per la realizzazione della commedia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736