L’Associazione “Amici del Porto”, rappresentata dal presidente in carica Antonio Russo e assistita dall’Avv. Francesco Pitaro, ha ufficialmente inoltrato al Comune di Catanzaro, nella persona del sindaco Nicola Fiorita, una richiesta formale di accesso agli atti amministrativi relativi al completamento del porto cittadino.
L’istanza, indirizzata all’amministrazione comunale, solleva una serie di questioni cruciali riguardanti lo stato di avanzamento di un’opera attesa da oltre 50 anni, considerata strategica per lo sviluppo economico e turistico della città e della regione Calabria. Nonostante i cospicui fondi già stanziati, provenienti in parte dalla Regione Calabria, i lavori di completamento del porto risultano fermi, e la cittadinanza attende ancora di vedere realizzata una struttura che potrebbe rappresentare un volano di crescita per l’intero territorio.
L’Associazione, nata proprio con l’obiettivo di promuovere l’ultimazione del porto di Catanzaro, chiede di sapere se il Comune abbia avviato iniziative concrete per l’utilizzo dei fondi disponibili e per l’elaborazione di progetti atti a completare l’opera. In particolare, si domandano chiarimenti circa eventuali atti amministrativi o gestionali già adottati, nonché i tempi previsti per l’ultimazione dei lavori e la consegna dell’infrastruttura alla città.
Secondo l’Associazione, la situazione è divenuta “paradossale”, in quanto, da un lato, sono disponibili milioni di euro per il completamento dell’opera, ma dall’altro lato, l’amministrazione comunale sembra non aver ancora intrapreso azioni decisive. Questa condotta inerte viene giudicata “lesiva e dannosa” per gli interessi collettivi della comunità, che ha da tempo bisogno di un porto funzionante.
L’istanza si conclude con una richiesta esplicita di trasmissione degli eventuali atti amministrativi relativi al progetto e ai lavori, in modo da comprendere se e come il Comune di Catanzaro intenda procedere. Qualora l’amministrazione dovesse rimanere silente, l’Associazione si riserva di intraprendere ulteriori azioni per tutelare gli interessi della comunità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736