L'associazione 'Aspromonte live' pronta a lanciare il trekking culturale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'associazione 'Aspromonte live' pronta a lanciare il trekking culturale
Trekking
  02 agosto 2020 15:00

L'associazione 'Aspromonte live' propone un trekking culturale per un Ferragosto alternativo, che mira a promuovere il connubio tra natura, musica, folklore e cultura, nella splendida cornice di Pietra Cappa (Reggio Calabria). 
Una giornata all'insegna della bellezza in cui sarà presentato uno dei luoghi più fascinosi e, a tratti inesplorati, della Calabria tutta. L'iniziativa prende forma da un'idea del professor Francesco VIOLI, storico originario di Platì, sollecitato dalla comunità aspromontana di Natile di Careri, nella persona di Salvatore Galea, eclettico imprenditore locale sensibile alla promozione del proprio territorio. Ad abbracciare l'interessante proposta la Dottoressa Angela IPPOLITO, operatrice culturale autrice di differenti iniziative, Giovanni RUFFO, attore e poeta di Bovalino che opera nell'ambito socio culturale della Locride, Mimmo CATANZARITI, promotore di numerose attività culturali e folkloristiche dell'area e la Pro Loco K di Natile di Careri, guidata dal Presidente Anna Sergio

Ospiti d'eccezione, il professor Francesco A. Cuteri, archeologo di fama nazionale, originario di Catanzaro a cui si deve la recente scoperta dei famosi mosaici di epoca magno-greca di Monasterace Marina (Antica Kaulon), Fabio Macagnino, cantante e musicista e Francesco Loccisano  chitarra battente. 

Banner

Il programma prevede l'incontro del gruppo partecipante alle ore 8:30 presso il bar - pasticceria Fratelli Galea a Natile di Careri dove verrà offerta la colazione ai convenuti e dal cui luogo avverrà lo spostamento, con mezzo proprio, oltre il Borgo di Natile Vecchio. Avrà così iniziò il trekking verso il Monolite , intervallato da una sosta divulgativa a cura del professor Violi, docente di storia e letteratura italiana a Torino, che illustrerà la geografia del Luogo, senza omettere aspetti geologici, storici, mitologici ed antropologici. La maratona culturale sarà introdotta dalle note musicali di Macagnino e Loccisano che si alterneranno magistralmente. Raggiunto effettivamente l'anello sottostante Pietra Cappa, il trekking riprenderà alla volta del vicino "casello di San Giorgio", per visitare i resti dell' omonimo  Monastero, al raggiungimento del quale, il prof. Cuteri renderà il gruppo partecipe dei suoi accurati nonché recenti studi relativi. 

Banner

La musica dei due professionisti succitati, accompagnerà questi momenti di notevole levatura e le nobili letture aspromontane recitate a dovere da attori locali ed appassionati cultori dell'arte tutta. Il "pranzo aspromontano", offerto dall'organizzazione Aspromonte live e dalla Pro Loco K, sarà degustato in loco intorno alle ore 12:30 e vedrà protagonisti assoluti i prodotti caserecci del territorio:ricotta, pane ma anche altre prelibatezze tipiche di questa splendida quanto misteriosa realtà montana. I posti per gli aderenti all'iniziativa risultano limitati(anche a causa delle disposizioni anti covid-19) e, pertanto,la partecipazione prevede una previa prenotazione con acconto. I dettagli sono minuziosamente resi noti nella locandina realizzata a profusione del trekking culturale. L'evento è stato fortemente sostenuto e voluto da un gruppo di studiosi ma anche da semplici appassionati, che ha lavorato da posizioni differenti e distanti attraverso i social media, a promozione di un territorio spesso dilaniato da un facile pregiudizio e soprattutto poco noto ai più.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner