
È stata molto partecipata e densa di contenuti la riunione promossa dall’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica Italiana, a Catanzaro, presso la Galleria Mancuso, su iniziativa dell’On. Mario Tassone e dell’On. Giuseppe Soriero, rispettivamente Vicepresidente e Segretario nazionale dell’Associazione. Si è avviata la riorganizzazione del Coordinamento regionale per la Calabria, rimasto vacante dopo la dipartita dello stimato On. Costantino Fittante.
Il primo impegno è quello di preparare una iniziativa pubblica che si terrà il prossimo 10 maggio, sempre a Catanzaro, sul rapporto tra ruolo del Parlamento, riforme costituzionali e prospettive di sviluppo del sud nell’area Euro Mediterranea.
Presenti gli ex Senatori Donato Veraldi e Maurizio Mesoraca e l’ex Deputato Rita Commisso. Hanno partecipato in collegamento, dando la loro adesione, gli ex on.li Nino Gemelli e Italo Reale e i tre ex Presidenti della Regione Loiero, Oliverio e Olivo. Hanno fatto pervenire i loro saluti l’on. Marilina Intrieri, Federica Dieni e Doris Lo Moro.
Il rapporto con il territorio e con le forze sociali e culturali della Regione, è stato al centro del confronto con il movimento per l’Area urbana Catanzaro – Lamezia che ha partecipato con una folta delegazione guidata dal Presidente Piero Amato, il quale ha esposto i contenuti della propria azione politica e culturale, in favore del territorio provinciale catanzarese e di un processo di sviluppo equilibrato delle altre realtà provinciali e regionali.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Prof. Valerio Donato, docente universitario, che sarà relatore al convegno del 10 maggio; e gli on.li Veraldi, Mesoraca, Commisso, Tassone e Soriero, oltre che per il Movimento Area Urbana Catanzaro-Lamezia Guglielmo Merazzi e Michele Drosi. Tutti hanno concordato sulla centralità della politica, che deve tornare ad assurgere un ruolo primario nel sistema democratico. Condiviso l’obiettivo comune, tra l’Associazione e il Movimento, di contrastare la vistosa centralizzazione del potere governativo che ha già svuotato, nel tempo, molte prerogative del Parlamento e dei Consigli regionali.
L’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica esprime il proprio impegno a valorizzare gli obiettivi di sviluppo e assetto territoriale a livello regionale definiti dal Movimento.
La riunione si è conclusa con un indirizzo di saluto del Presidente, On. Giuseppe Gargani, che ha partecipato in collegamento telefonico e con l’impegno dell’on. Dalila Nesci a coordinare l’attività dell’Associazione in Calabria, che avrà il suo momento solenne nell’iniziativa del 10 maggio prossimo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797