Il Presidente dell'Associazione Promozione Sociale MaMa, Francesca Saraco ha inviato oggi una lettera Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo “T. Campanella” di Badolato per sollecitare la consegna dei tablet ai bambini richiedenti e beneficiari del device previsto e finanziato dallo stato centrale.
Ecco il testo integrale della lettera:
Oggetto: emergenza Coronavirus, scuola e didattica a distanza: a che punto è la consegna dei tablet da parte dell’istituto comprensivo di badolato-santa caterina ai bambini richiedenti e beneficiari del device previsto e finanziato dallo stato centrale?
Vista l’emergenza sanitaria da Covid-19 e il prolungamento delle attività di didattica a distanza fino a chiusura anno scolastico, è necessario al più presto procedere alla consegna dei tablet rispondendo ai veri bisogni e diritti delle famiglie/bambini.
Ci è stato reso noto che ad oggi molte famiglie locali – soprattutto quelle più fragili ed in uno stato di bisogno economico – si trovano in difficoltà nel gestire le attività scolastiche di didattica a distanza dei propri figli. Tali difficoltà sono soprattutto imputabili alla mancanza di attrezzature idonee quali tablet e connessione alla rete internet.
Ebbene, ci chiediamo come mai nonostante il Governo centrale abbia stanziato a favore delle istituzioni scolastiche le opportune risorse economiche, ad oggi nessuna delle famiglie richiedenti, e idonee a beneficiare del comodato d’uso gratuito di questi device, abbia ricevuto nulla.
Stato dell’arte: dall’albo pretorio online dell’ICS “T.Campanella” di Badolato-Santa Caterina, risultano pubblicate la determina del D.S. con affidamento diretto Mepa con la fornitura custodie per tablet ex art 120 dl 18/2020 (data 10 aprile) e la nomina-convocazione della commissione scolastica per la valutazione delle domande inoltrate alla scuola dalle famiglie richiedenti (data 23 aprile).
Siamo al 30 aprile ed ancora non è avvenuta la consegna dei suddetti “device” alle famiglie richiedenti e potenzialmente beneficiarie. In tanti altri territori, da quello che emerge dagli organi di stampa e non solo, questa procedura è avvenuta regolarmente ormai da tempo e la consegna è stata effettuata, accelerandola, grazie all’ausilio dell’Arma dei Carabinieri o i volontari della Croce Rossa Italiana, molto attivi in questa fase d’emergenza sanitaria e socio-economica nazionale.
Si tratta di un problema di non poco conto, considerato il protrassi dell’emergenza sanitaria e il sopraggiungere della conclusione dell’a.s. 2019/2020.
Non sono pensabili altre lungaggini burocratiche poiché ne va di mezzo la formazione di tanti ragazzi e bambini.
Pertanto, nella legittimità delle proprie posizioni e visto il ruolo sociale che svolge nel territorio, con a presente l’Associazione di Promozione Sociale “MaMa” di Badolato (composta soprattutto da famiglie e bambini) CHIEDE al Dirigente Scolastico ed alla Segreteria Amministrativa dell’ICS “T.Campanella” la risoluzione del problema nel più breve tempo possibile a tutela dei diritti di tutti gli studenti che aspettano risposte concrete da settimane! Badolato 30 aprile 2020, Il Presidente Associazione Promozione Sociale MaMa Francesca Saraco".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736