Riceviamo e pubblichiamo lettera dell'ANBG, associazione nazionale bande da giro Sezione Calabria al al presidente della CEC, Sua eccellenza Mons. Fortunato Morrone
La lettera:
"Eccellenza rev.ma
Sono due anni ormai che le manifestazioni esterne di pietà popolare: processioni e feste patronali sono state interrotte. Attualmente in Calabria, nelle parrocchie e nei comitati festa vige ancora un clima di incertezza, mentre i nostri complessi bandistici che per anni hanno allietato le feste, divulgato cultura musicale e dato lavoro a molti musicisti, oggi sono ancora fermi. In Puglia e Sicilia si sta ripartendo, e con questa nostra, chiediamo a voi, Vescovi Calabresi, un appello affinché ci sia, sempre nei limiti delle normative anti COVID, e di concerto con le autorità, una spinta alla ripartenza, alla ripresa delle processioni e delle feste patronali in tutte le diocesi Calabresi.
Con la speranza che tale appello sia ascoltato e accolto, rimango a vs completa disposizione per qualsiasi iniziativa volta a superare questo momento nel quale tutti abbiamo avvertito e avvertiamo la mancanza delle ordinarie relazioni pastorali legate alla vita liturgica e alle espressioni della pietà popolare, cogliamo inoltre l’occasione per manifestare la nostra volontà di trovare In Lei o in un’altra persona da Lei segnalata un punto di riferimento per le direttive e poter finalmente rispondere alle tante associazioni che ci chiedono informazioni in merito".
*Giovanni Viapiana, Presidente ANBG Calabria, Resp. Banda musicale città di Tiriolo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736