di GIORGIA RIZZO
Tempo di bilanci e scelte per molti studenti che, finita la scuola, a breve dovranno orientare il proprio percorso verso l'università. Trovandosi davanti la scelta dell'andare o del restare nella propria terra e nella propria città, in un momento in cui sono ancora in tantissimi ad emigrare verso gli atenei del nord. Per questo l'associazione studentesca "Artù" dell'Università Magna Graecia vuole consigliare e dare sostegno ai futuri neo immatricolati, ricordando le opportunità, spesso poco valorizzate, del proprio territorio, in particolare quella dell'Ateneo Catanzarese dell'UMG.
"Come ogni anno i neo diplomati si trovano ad affrontare una prima vera scelta verso il loro futuro - si legge in una nota dell'associazione - spesso soli senza alcun aiuto, per questo noi come associazione Artù, abbiamo intrapreso la strada per programmare e aiutare le nuove matricole nella loro scelta e nel sentirsi meno soli in questo percorso formativo, avendo a fianco dei ragazzi che hanno affrontato le loro stesse difficoltà.
Lo studio universitario porta all’autonomia di pensiero che ciascun essere umano deve avere per approcciarsi criticamente alla vita, perché ancor prima di essere un luogo di trasmissione del sapere, e infatti un luogo dove si educano i giovani ai rapporti solidaristici con le altre persone; attraverso impegno, assiduità e passione. Il territorio calabrese ha sempre cercato di offrire delle opportunità a tutti gli studenti e non, per questo possiamo far riferimento a una delle più rinomate università sul territorio: l'Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.
Organizzato in 3 Dipartimenti, il nostro Campus si conferma essere una scommessa vincente iniziata con l’inaugurazione della sede di Germaneto nel 2004. Il DiGES (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia) ha riunito nel corso degli anni i migliori docenti del Sud Italia, confermandosi un polo nel panorama meridionale per il corso di studi in Giurisprudenza. La Scuola di Medicina e Chirurgia è una esclusiva per il nostro territorio, consentendo una formazione sanitaria completa per gli studenti calabresi che svolgono il loro tirocinio formativo in tutte le strutture ospedaliere della regione. La Scuola di Farmacia e Nutraceutica prepara biotecnologi, farmacisti e tecnologi della produzione animale, con un laboratorio a Roccelletta di Borgia attrezzato con 64 postazioni per le attività degli studenti.
Le opportunità per rimanere nella nostra terra ci sono - conclude l'associazione - noi di Artù ci crediamo fermamente e crediamo anche che ogni studente è prezioso e deve essere aiutato individualmente".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736