“Abbiamo letto con vivo compiacimento la nota del Sindaco Fiorita con cui, a seguito della chiusura di una delle due gallerie del Sansinato per importanti lavori di manutenzione, che si prolungheranno per almeno due anni, per come comunicato dalla stessa ANAS, evidenzia la necessità e l’impellenza che Catanzaro esca dal suo storico “isolamento” viario dotandosi di una strada alternativa alle gallerie per collegarsi direttamente a Germaneto e a Lamezia”.
Lo afferma in una nota l’Avvocato Raffaele Mirigliani, Presidente della Fondazione “CALABRIA”.
“I disagi di questi giorni in entrata - aggiunge - e soprattutto in uscita dalla città e destinati ad accrescersi dopo le ferie, impongono finalmente una presa di posizione da parte dell’Amministrazione Comunale molto decisa e concreta, essendo ormai quello del collegamento viario del capoluogo di regione uno dei temi fondamentali che ne condizionano il suo futuro”.
“Per la verità non possiamo esimerci dal ricordare al Sindaco Fiorita, che propone una bretella fra la rotatoria di S.Antonio e il polo direzionale di Germaneto, che proprio su questo tema, come su tanti altri argomenti che attengono allo sviluppo della città avevamo, come Fondazione Calabria, già nel mese di febbraio avanzato una serie di proposte - osservazioni al PSC. Avevamo offerto la nostra disponibilità ad un confronto per apportare il nostro contributo disinteressato, come cittadini e professionisti che vivono la città in tutte le sue dinamiche e problematiche, soffrendone la progressiva perdita di centralità e di ruolo, che si riflette nella qualità della vita di cui è emblema la crisi inarrestabile del suo Centro storico. Tra gli argomenti e proposte avanzate con la nota inviata al Sindaco il 2 febbraio 2024 scrivevamo:
“In particolare, come è stata una mia aspirazione operativa, quale assessore regionale, quella dei collegamenti con Germaneto per la parte Sud anche tramite l’ammodernamento della esistente strada proveniente da Via Lucrezia della Valle Via Fares, nonché per il Nord tramite l’integrazione e l’ammodernamento di arteria che, dipartendosi dal curvone di Via De Filippis, in via diretta con la strada esistente arrivi alla Ferrovia, Università, Regione e Strutture sanitarie ed altro”.
“Ovviamente questo collegamento con Germaneto - sottolinea Mirigliani - aprirebbe la strada al collegamento con la 280 e quindi con l’autostrada, la Stazione di Lamezia e l’Aeroporto, scavalcando le gallerie del Sansinato oggetto delle odierne giustificate preoccupazioni del Sindaco e del pericolo di isolamento della città. In quella nota del 21 febbraio, rimasta inopinatamente senza il minimo riscontro, facevamo riferimento anche ad altre problematiche importanti come il futuro di Giovino, il Centro Storico, la Pineta di Siano, l’Università Magna Grecia, la Sanità”.
“Purtroppo il Sindaco - conclude la nota - non ha ritenuto di raccogliere la nostra disponibilità ad un confronto su questi ed altri temi di sicuro interesse per il futuro della città e che avrebbero potuto arricchire la fase di elaborazione e di adozione del PSC. Peccato! Oggi accogliamo positivamente l’intervento di Fiorita che sembra muoversi sulla scia delle indicazioni da noi fornite già a febbraio e manifestiamo ancora una volta la totale disponibilità ad un incontro in cui ampliare le tematiche se, finalmente, c’è la volontà di passare dalla fase delle enunciazioni a quella della programmazione e, si spera, delle realizzazioni di opere strategiche per ridare alla città una prospettiva di crescita, uscendo dall’isolamento, che ormai non è solo viario”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736