Le associazioni di Cropani si uniscono al coro che chiede verità per Regeni e Zaki

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le associazioni di Cropani si uniscono al coro che chiede verità per Regeni e Zaki

  26 aprile 2021 08:17

di FRANCESCA FROIO

“Cropani c’è e vuole unirsi a tutte quelle voci che chiedono verità per Giulio Regeni e giustizia per Patrick George Zaki”. Questo il grido unanime che si è innalzato dall’iniziativa promossa dall’ ANPI Sezione Intercomunale Savina Bozzano e sposata da Comitato Kropos, Associazione Primo Maggio, Giovani Nasting, La Masnada e Arci Cropani.

Banner

Banner

Una manifestazione che si è svolta in forma ridottissima, ma in presenza, lo scorso 24 Aprile, durante la quale si sono susseguiti due momenti importanti: l’affissione di uno striscione presso la Casa Comunale, per ricordare Giulio Regeni, e l’inaugurazione di una panchina gialla con targa memoria, simbolo di giustizia per Patrick Zaki, sita all’interno del parco Peter Pan di Cropani Marina.

Banner

Le associazioni intervenute hanno voluto, ognuno a modo suo, ricordare  le storie di questi due giovani destini che si incociano nel denominatore comune della violazione di diritti umani inalienabili.

Quel giovane ricercatore italiano torturato e ucciso nel  2016 in Egitto e lo studente egiziano dell’Università di Bologna arrestato il 7 febbraio e accusato di propaganda sovversiva dal regime potremo essere noi, sono giovani come noi- ha ricordato Salvatore Borelli- presidente Anpi Sezione Intercomunale Savina Bozzano- ecco perché abbiamo il dovere ed il diritto di lottare per la verità e la giustizia che queste due storie meritano di avere, in nome di una libertà che non può essere bistrattata”.

Un pensiero, questo, approvato e condiviso dai rappresentanti delle altre associazioni e dallo stesso sindaco Raffaele Mercurio, che ha sottolineato  " Nessuno deve sentirsi distante da queste drammatiche e tristi vicende, verità e giustizia sono valori da difendere fortemente, sempre”.

                                           

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner