Le auto di servizio dell'Asp di Catanzaro costano un milione all'anno: i commissari varano la 'stretta'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le auto di servizio dell'Asp di Catanzaro costano un milione all'anno: i commissari varano la 'stretta'

  21 luglio 2021 12:28

di GABRIELE RUBINO

Un milione di euro. E' la cifra che l'Asp di Catanzaro spende ogni per le auto di servizio. Forse un tantino troppi, così la commissione prefettizia ha deciso di varare la 'stretta'. La decisione è arrivata con l'ormai consueto 'atto di indirizzo', che è lo strumento con cui la terna alla guida dell'azienda sanitaria provinciale fissa gli obiettivi programmatici. Recentemente un altro atto di indirizzo era stato adottato per risparmiare sui fitti passivi pagati ai privati (LEGGI QUI). Adesso tocca all'autoparco.

Banner

TUTTI I COSTI E LE SPESE ECCESSIVE PER I VEICOLI IN PROPRIETA'- Nel documento, si precisa che il parco mezzi a disposizione dell'Asp è composto da 181 auto: 68 di proprietà e 113 a noleggio. Per quelle di proprietà si spende decisamente di più oltre 555 mila euro, fra assicurazione, bolli, manutenzione e carburante. Per quelle a noleggio i soldi sganciati sono poco più di 138 mila euro fra supero chilometraggio, canoni, tasse e carburante. Altri 267 mila euro vanno invece a coprire i rimborsi chilometrici riconosciuti ai dipendenti che usano il mezzo proprio per ragioni di servizio. La linea dettata dai commissari è quella di vendere progressivamente le auto di proprietà (che hanno un costo di manutenzione di 256 mila euro all'anno) privilegiando le vetture a noleggio. 

Banner

IL PIANO DI RIDUZIONE DEI COSTI- Il piano demanda al Servizio Gestione Tecnico Patrimoniale di adottare una serie di criteri minuziosi. Non solo la dismissione delle auto proprie più vetuste e non 'eco-compatibili' attraverso contratti pluriennali di noleggio tramite convenzioni Consip, ma anche 'l'utilizzo del carburante più economico' privilegiando l'alimentazione a gas e poi anche le 'raccomandazioni' al personale conducente sul rispetto del codice della strada e sul buon uso del veicolo. In pratica: non prendete multe ed evitate di provocare danni alle auto. Le altre indicazioni sono 'l'utilizzo delle auto ad uso collettivo per raggiungere destinazioni non facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici", un sistema di prenotazione e assegnazione per l'impiego efficiente e l'uso di software che monitorino il consumo di carburante in rapporto ai chilometri percorsi. Sarà istituito un apposito gruppo di lavoro che vigilerà affinché siano abbattuti i costi. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner