Le calabresi Malena e Chiara premiate a Roma durante la finale nazionale di Miss Principessa d'Europa
17 settembre 2025 19:48La finale nazionale di Miss principessa d'Europa si è svolta a Roma il 13 settembre nel Pala Studio del bellissimo Parco tematico di Cinecittà World a Roma. Madrina d’eccezione della Finale è stata Anna Falchi, uno dei volti femminili tra i più amati della tv italiana. L’organizzazione è stata curata dal Presidente Are Communication International Devis Paganelli e ospite speciale la Patron del concorso Conny Severini.
Devis Paganelli è anche Ambasciatore Diplomatico per la pace e per i diritti civili, accreditato alle Nazioni Unite nonchè ideatore del format, ha portato a Roma per il quindicesimo anno della kermesse ben ?78 miss per la finalissima televisiva del 2025 infatti l'evento andrà in onda tv nazionale su Star Television - Bom Channel 68, su Amazon e su canale SKY. Due delle 12 fasce nazionali sono state assegnate alle bellissime miss calabresi: Malena Presta 14 anni di Belvedere Marittimo (CS) nonchè Miss Principessa d’Europa Calabria 2025 che si è aggiudicata la fascia Nazionale “Speciale” e a Chiara Cosentino, 16 anni di Catanzaro, a cui è stata assegnata la fascia nazionale “Talent Scout”.
La nuova Miss Principessa d'Europa 2025 è la bellissima Jasmine Luca, 18 anni di Pordenone fasciata da Anna Falchi. Durante la finale nazionale del concorso sono stati presenti numerosi e preziosi ospiti tra cui Sergio Giuffrida comico di Zelig, Giancarlo Presutto, CEO e Founder di Models Runway e la cantante Giorgia Oddo vincitrice dell' ultima edizione di Sanremo New Talent. Durante le finali del concorso vi sono stati sempre ospiti importanti tra i quali: Valeria Marini, Marco Balestri, Flavia Vento, Antonio Zequila, Beppe Convertini, Nina Moric, Elena Morali, Elenoire Casalegno, Alessia Ventura, il premio Oscar Osvaldo Desideri, Francesca Cipriani, Delia Duran, Alex Belli.
Le coreografie sono state curate dalla bravissima Josephine Muto coreografa di Mediaset, il suo percorso artistico si snoda tra televisione, spettacolo e coreografia, con esperienze che spaziano dal programma di Piero Chiambretti fino a serie tv. Presente anche la bravissima mental coach la dottoressa Pina Li Petri. Anche quest'anno, non solo bellezza sul palco, per le le miss arrivate da tutta Itala, ma anche messaggi sociali : "Stop alla sola apparenza. Insegniamo alle ragazze ad esprimersi anche in temi importanti e socialmente utili. Fare eventi per fare solidarietà e per lanciare messaggi sociali importanti", afferma la Patron Conny Severini.
Miss Principessa d'Europa, con conduzione di Gianluca Nasi fa parte ormai da dieci anni, della TOP5 dei beauty contest italiani più seguiti, ritenuto il concorso di bellezza più trasparente.
Le peculiarità del format quest'anno, voluta dall'ideatore di Miss Principessa d'Europa sono quelle finalizzate ad aspetti solidali e sociali. Mentre alcuni altri concorsi di bellezza infatti, parlano nei propri comunicati solo di sponsor, soldi e promesse alle miss - dice l'Ambasciatore - propinando un futuro quasi garantito nello spettacolo alle concorrenti, Miss PDE preferisce promuovere l'aspetto eco sostenibile e social friendly.
I messaggi sociali di quest'anno :
NO VIOLENCE : no alla violenza. Quest'anno durante la finale nazionale è stato proiettato un corto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Tema più che attuale visti continui in tutta Italia riportati dalla cronaca.
BALLO MA NON MI SBALLO : Campagna di sensibilizzazione delle finaliste che grazie al tag #ballomanonmisballo le ragazze hanno promosso il divertimento senza l'utilizzo o l'abuso di alcolici .
SOS BAMBINI IN AFRICA : Diffusione di un video di saluti realizzato dall'Arcivescovo Gino Collica, che grazie agli aiuti derivati dai format di Are Communication International e dell'Ambasciatore Devis Paganelli, raccoglie fondi per aiutare popoli in difficoltà nei paesi poveri e/o in conflitto.
L'organizzazione riconosce che nell'ordinamento vigente, le cariche nobiliari, sepp?ur tuttora esistenti, non abbiano alcuna rilevanza giuridica o istituzionale. Ma, in ogni caso, Miss Principessa d'Europa è l'unico concorso di bellezza al mondo che permette alla vincitrice, di essere insignita del titolo nobiliare di Baronessa riconosciuto da Sua Altezza Serenissima, il Principe Mauro Antinolfi VIII° del Casato Imperiale Antinolfi.