Le Convittiadi approdano a Catanzaro: la presentazione ufficiale oggi alla Regione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le Convittiadi approdano a Catanzaro: la presentazione ufficiale oggi alla Regione

  28 aprile 2023 15:13

di GIANVITO FONTANELLA MOLEA 

Si è svolta oggi 28 aprile 2023 presso la cittadella della Regione Calabria la conferenza stampa dell’edizione XV delle Convittiadi.

Banner

Per la prima volta nella storia tale kermesse di portata nazionale si terrà nel sud Italia e sarà proprio Catanzaro ad ospitare 1632 studenti e 186 educatori -dal 30 aprile al 07 maggio- con 37 convitti nazionali coinvolti.

Banner

Una risonanza enorme, come affermano Nicola Fiorita (sindaco di Catanzaro) ed il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto (omaggiato dagli studenti con una medaglia e la maglia celebrativa dell’evento).

Banner

La città di Catanzaro ha accolto con entusiasmo questa sfida lanciata dalla promotrice Dott.ssa Cinzia Scozzafava (direttrice Convitto Galluppi Cz), nonostante le numerose criticità in termini di impiantistica sportiva cui si sta fronteggiando tramite finanziamenti adeguati e diversi progetti già approvati. 

L’iniziativa della Dott.ssa Scozzafava ha avuto i buoni uffici della Presidentessa nazionale Anies (Associazione Nazionale Istituti Educativi Scolastici) Dott.ssa Annamaria Zilli -in collegamento streaming- entusiasta per aver appoggiato la candidatura.

Un volano -le Convittiadi- per l’economia del nostro territorio, basato sulla promozione turistica attraverso le attività extra curricolari quali sport, arte, musica, spettacolo; con annesse visite gratuite guidate saranno organizzate nelle città di Rc, Pizzo, Tropea, Catanzaro, Lamezia Terme.

Nel corso della cerimonia di presentazione le autorità presenti hanno inteso rivolgere ringraziamenti ai sindaci dei Comuni limitrofi di Girifalco, Lamezia Terme, Pizzo e Curinga che grazie alle sinergie intraprese hanno reso possibile usufruire di campi sportivi e delle strutture ricettive utili alla causa. 

Fondamentale anche il supporto del Prefetto Princi che garantirà il meglio in termini di sicurezza, così come cruciale è stato l’appoggio degli onorevoli Montuoro e Filippo Mancuso in termini economici, oltre che del presidente Falbo per la Camera di Commercio di Cz (presente in sala il delegato Fabio Borrello).

Gli studenti alloggeranno nei villaggi Tui Magic Life di Pizzo e nel Garden di Curinga per dare vita a competizioni concentrate su varie attività: basket, volley, sand volley, scacchi, calcio, atletica, nuoto, tennis, calcio balilla, tennis tavolo tra le tante.

Importante anche il contributo da parte di altri istituti coinvolti, capaci di fare rete con il Convitto Galluppi: l’alunno Davide Chiriano per l’istituto tecnico Scalfaro ha curato la parte grafica realizzando un’accattivante locandina promozionale magistralmente spiegata ai presenti; lo stesso Chiriano ha rivolto un sentito ringraziamento al Prof. Davide Lamanna (figura di rilevante importanza per l’organizzazione delle Convittiadi e mentore di tanti alunni presenti).

I licei De Nobili e Fermi (indirizzo sportivo) hanno anch’essi contribuito fattivamente: gli alunni del Fermi, ad esempio, coadiuveranno le attività dei giudici di gara nel corso delle giornate. 

Significativo, infine, il ricordo della direttrice Scozzafava rivolto al valido educatore Francesco Iembo, di certo orgoglioso dall’aldilà per vedere concretizzato questo piccolo sogno delle Convittiadi a Catanzaro.

Non resta dunque che dare appuntamento per la sfilata ufficiale dei partecipanti e per i giuramenti che si terranno giorno 1 maggio a Catanzaro in una giornata che promette emozioni speciali ed indelebili.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner