Le emergenze sanitarie e sociali per i minori del terzo millennio in un convegno dell'Unicef a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le emergenze sanitarie e sociali per i minori del terzo millennio in un convegno dell'Unicef a Catanzaro

  16 giugno 2023 17:22

di CARLO MIGNOLLI

"Le emergenze sanitarie e sociali per i minori nel terzo millennio. L'attività dell'Unicef in Calabria, il ruolo del terzo settore, delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e sportivo. Come e perché fare rete". Questo il titolo dell’incontro che ha avuto luogo presso il Circolo Cittadino di Largo Zinzi, a Catanzaro, e organizzato dal Comitato Regionale Unicef con la collaborazione del Club Lion Catanzaro Host e dell'Associazione Acsa&Ste Ets.

Banner

L'iniziativa ha visto la partecipazione della presidente nazionale dell'Unicef, Carmela Pace, che ha sottolineato l'importanza di diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini. Ha elogiato il lavoro svolto dai Comitati provinciali, definendoli i "nostri pari sul territorio", capaci di costruire strategie progettuali di azione per tutelare la salute dei minori. Ha inoltre evidenziato come molti bambini nel mondo siano minacciati da guerre, carestie e catastrofi naturali, sottolineando l'impegno costante dell'organizzazione per proteggere la loro salute.

Banner

Banner

Giuseppe Raiola, Presidente del Comitato Unicef Regione Calabria e Direttore SOC di Pediatria AOPC, ricorda il duplice scopo dell'incontro: da un lato, mettere in evidenza le problematiche che coinvolgono i minori, e dall'altro, valorizzare l'attività dei Comitati provinciali che hanno dimostrato di essere molto attivi nel migliorare il benessere dei bambini a livello fisico, psichico e sociale. Ha sottolineato come il periodo pandemico abbia generato situazioni critiche tra i giovani, evidenziando l'importanza di affrontare tali problemi.

Durante la prima sessione dei lavori, i moderatori Antonio Scarpino, Costantino Mustari e Monica Perri hanno introdotto gli interventi dei relatori. Giuseppe Raiola ha presentato un emozionante intervento intitolato "Tutto chiede Salvezza" titolo tratto dal libro di Daniele Mencarelli. Egli auspica una salvezza per tutti quei corpi dei bambini che giacevano sulla spiaggia di Cutro, simbolo del fallimento di un’umanità che non sa più accogliere ed aiutare, specialmente i più fragili. Salvezza per tutti i bambini vittime innocenti di tutte le guerre. Salvezza infine per quel bambino che ogni 5 secondi da qualche parte del mondo muore. 

Successivamente, Antonio Marziale, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ha affrontato il tema "Abbiamo ucciso l'infanzia e l’adolescenza", mentre Patrizia Surace, Consigliera Nazionale Unicef, ha parlato della violenza sui minori nella regione, illustrando l'anatomia di un fenomeno emergente. Surace ha sottolineato l'importanza del ruolo svolto da ONIA, l'osservatorio nazionale per l'infanzia e l’adolescenza, nella redazione di un piano nazionale per affrontare il problema. Ha espresso il desiderio di riavviare l'Osservatorio regionale per l'infanzia e l'adolescenza, istituito nel 2017, per affrontare meglio i problemi e i disagi dei minori a livello locale.

La giornata è proseguita con una tavola rotonda introdotta dalla dottoressa Maria Concetta Galati, Direttore SOC di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio, Direttore del Dipartimento di oncoematologia e medicina trasfusionale AOPC e moderata dai presidenti dei Comitati provinciali di Reggio Calabria e Vibo Valentia, rispettivamente Alessandra Tavella e Gaetano Aurelio. La presidente nazionale Carmela Pace, ha evidenziato l'importanza di rendere lo sport accessibile a tutti i bambini, sottolineando il diritto di praticarlo come parte delle attività ricreative e culturali di un paese.

Tra gli interventi della mattinata, Giusy lemma, vicesindaco di Catanzaro, ha relazionato sul tema "Le città amiche dei bambini: come costruire città a misura di bambini". Ha evidenziato le azioni intraprese dalla nuova giunta comunale per la riqualificazione degli edifici scolastici e la creazione di spazi verdi e aree giochi adatte a bambini. Ha sottolineato l'importanza di organizzare la città in modo ecosostenibile, coinvolgendo modelli positivi di altre città e seguendo gli indirizzi dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Successivamente un confronto sul tema “Il mondo imprenditoriale e sportivo” assieme all’ambasciatore nazionale Unicef Michele Affidato saranno presenti l’avvocato Frank Santacroce, Responsabile Gestione Aziendale settore giovanile US Catanzaro 1929 e Carmelo Moro, Responsabile della gestione tecnica del settore giovanile Us Catanzaro 1929.

Nella seconda sessione dei lavori, sono stati affrontati i temi della comunicazione sui minori e ai minori. Maria Rita Galati, Addetto Stampa Comitato Regione Calabria e Roberta Petrillo, Responsabile comunicazione social Comitato Unicef Regione Calabria, hanno fornito interessanti contributi sulla comunicazione e sul coinvolgimento dei giovani tramite le reti sociali.

La giornata si è conclusa con la terza sessione dei lavori, durante la quale lo scrittore Gioacchino Criaco ha parlato di "Al Sud per il Sud, perché vi sia salvezza per tutte le giovani anime nere". La sessione è stata condotta dal presidente incoming del Lions Club Catanzaro Host, Danilo lannello, insieme a moderatori P. Gualtieri e F. De Nardo.

L'incontro ha offerto una preziosa opportunità per riflettere sulle emergenze sanitarie e sociali che coinvolgono i minori nel terzo millennio. Ha evidenziato l'importanza del ruolo dell'Unicef, del terzo settore, delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e sportivo nel lavorare insieme e fare rete per garantire la protezione e il benessere dei bambini. Solo attraverso uno sforzo collettivo e una cooperazione efficace sarà possibile affrontare e risolvere le sfide che i minori devono affrontare oggi.

 
 
 
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner