di CLAUDIA FISCILETTI
Le luci a led stanno "conquistando" il centro storico di Catanzaro da qualche settimana. Le innovative luci, più sostenibili e di durata maggiore, stanno prendendo il posto delle tradizionali lampadine che illuminavano il cuore del capoluogo, sostituite da Enel SoLE.
La sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica, però, non sembra soddisfare in pieno i residenti, che da un giorno all'altro hanno visto meno illuminazione lungo le strade che sono abituati a percorrere. "La luce del led è fredda e riflette solo in basso lasciando in ombra le bellezze degli stabili", afferma uno dei residenti, secondo cui questo tipo di illuminazione metta in ombra gli edifici caratteristici del centro storico, rovinandone l'attrattiva, oltre a rendere le strade meno sicure.
"Non c'è abbastanza illuminazione", aggiunge un altro residente, che sottolinea come adesso sia più difficile camminare a piedi tra i vicoli del centro.
"E' il caso che i led non vengano messi sul corso centrale a discapito delle facciate, anche se poche, della città", continua uno dei residenti. Una questione di estetica, quindi, ma anche di pratica, con i residenti che chiedono di camminare per le vie del centro in un ambiente bene illuminato. Forse bisogna solo abituarsi a questa nuova illuminazione o forse è il caso di pensare a sorgenti a led con temperatura di colore adeguata all'ambiente cittadino?
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736