Le nuove opere di Nuccio Loreti e il rammarico per le grandi assenze: la riflessione di Vincenzo Concolino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le nuove opere di Nuccio Loreti e il rammarico per le grandi assenze: la riflessione di Vincenzo Concolino

  17 gennaio 2023 11:05

di VINCENZO CONCOLINO


L'artista Catanzarese Nuccio Loreti ( nativo di Gagliano il quartiere più antico della Città ed operante alla " Petrusa " un luogo magico dalle antichissime radici storiche ) è stato snobbato dall'intera Giunta Comunale in occasione della presentazione delle sue ultime opere " I Guerrieri " .
Sabato mattina 7 gennaio ore 11 , a Catanzaro Piazza Matteotti, l'artista Nuccio Loreti ha presentato a tutta la cittadinanza due sue opere "I Guerrieri ". Due opere stilizzate che
sprigionano imponenza, bellezza e forza e che bene si conciliano con
l'ambiente circostante.

Io ero presente in quanto sulla sua pagina Facebook per diversi giorno aveva pubblicizzato l'evento ed aveva invitato a partecipare tutta la cittadinanza di Catanzaro. Il luogo di installazione, piazza Matteotti era stato concordato ed autorizzato regolarmente dall'Amministrazione Comunale.

Posso affermare che per un attimo ho provato grande imbarazzo e tanta delusione per la completa assenza di politici comunali per un evento cosi atteso e programmato. Evidentemente erano ancora intenti a scartare gli ultimi regali ricevuti dalla Befana. Che meraviglia di Città Capoluogo !!
Sinceramente ho avuto la sensazione di partecipare ad una commemorazione anziché ad una inaugurazione.

I presenti eravamo in pochi in rapporto ad altri simili eventi , quasi quasi ci potevamo contare sulle dita delle mani. La fortuna ha voluto che ci fosse la presenza del grande artista Catanzarese Enzo Colacino, il quale collegato in diretta col suo telefonino, ha girato con la sua grande padronanza,
fantasia, ironia e simpatia un video ,dando di fatto avvio alla scopertura delle due statue. Con maestria ha saputo mascherare l'evidente totale assenza dei politici di Giunta e dell'assessore , Grazie Enzo .

Conosco l'artista Loreti da molti anni, mio conterraneo , e conosco perfettamente le sue
qualità e capacità, la sua serietà e disponibilità per cui mi sento in dovere di
stendere una critica costruttiva per quanto accaduto.
Ritengo che per l'artista Loreti sia stata una grossa delusione Il fatto che non sia stato per niente gratificato da parte di in interlocutore importante ed istituzionale come il Comune di Catanzaro, che è stato completamente assente , dopo mesi di lavoro impiegato
per la loro realizzazione.

Le opere dell'artista Loreti possono piacere o non piacere, ma nessuno può disconoscere la passione, l'amore ed il grosso impegno, anche in termini economici, che lui impiega per la creazione delle sue opere .

Ho letto con piacere il commento dell'amico Beniamino Capicotto, ex politico di lungo corso ,il quale asseriva che le opere di Loreti meriterebbero essere collocate su tutta la Città in lungo
ed in largo per dare lustro e vivacità a questo nostro territorio ed io aggiungerei che per lungo tempo è stato soggiogato da poteri forti e saccheggiato su più fronti.

Le opere dell'artista Nuccio Loreti sono state tante , e non sono mai passate inosseravate all'occhio della gente che le ha sempre ammirate per la loro imponenza ed il loro splendore.
Cito il Cavallo , il Toro, la Pantera, l'Aquila giallorossa, u Pruppu , Donna, Donna in Rosso, cane Fidelio, gli attuali Guerrieri, il Corvo di Totò (collezione privata) , Eolo (collezione privata) e tante altre che sono state curate nei minimi particolari e realizzate tutte a sue spese
con enormi sacrifici. Allora mi domando come mai nessuna opera di questo nostro abile artista
non ha trovato ancora una stabile collocazione ? E dopo breve periodo vengono rimosse e
trasportate altrove ? Una sola opera di Nuccio Loreti si trova in pianta stabile in città e fa parte ormai dell'arredo urbano della balconata di Bellavista. Sapete perché è l'unica opera stabile ? Perche è stata donata gratuitamente da Loreti all'Amm.ne Comunale . Si tratta dell'opera " Donna
" di cui un secondo esemplare si trova esposta a Hollywood - Los Angeles nella più grande galleria d'arte all'aperto curata dall'artista Robby Rami Gordon.

Cosa dire, mi auguro che questa nuova Amministrazione Comunale di CZ inizi ad investire anche in arte e cultura per offrire ai giovani artisti un futuro ed essere valorizzati per come meritano.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner