di CLAUDIA FISCILETTI
“Nuove rotte mediterranee” è il nuovo, permanente, sottotitolo del festival Armonie d’Arte il cui programma della XX edizione è stato presentato questa mattina nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro.
“Un contrappunto permanente”, il sottotitolo viene definito così da Chiara Giordano, ideatore e direttore artistico del Festival che quest’anno presenta molte novità, nel segno di una nuova linfa vitale alimentata da un cartellone di alto spessore artistico e culturale che, come ogni anno, prenderà forma concreta nel Parco Scolacium, dal 18 al 18 agosto con una preview il 7 agosto. Una metafora per la ripartenza culturale che si auspica dopo il lockdown forzato.
“Il festival, in questo momento particolare, sta rafforzando i suoi obiettivi, sta rafforzando la sua squadra e, speriamo, rafforzi anche le sue gambe”, ha detto Chiara Giordano nel corso della conferenza stampa, che aggiunge: “La cultura, l’arte, in ogni tempo, si sono contraddistinte per essere da conforto per l’umanità quando attraversava i momenti più bui”.
Una presentazione ricca di interventi e collegamenti con i protagonisti che si sono impegnati a realizzare l’edizione 2020 del Festival, a partire da Fortunato d’Amico, facente parte della Fondazione Città dell’Arte, che si ricollega ad un’altra novità di Armonie d’Arte, il segno del Maestro Michelangelo Pistoletto che contiene in sé tre punti cardine, l’estetica, l’etica e la bellezza.
E ancora, altri collegamenti, tra cui quello con la responsabile del Parco Scolacium, Elisa Nisticò, con il direttore di Palazzo Reale a Milano, Domenico Piraina che, della location che ospiterà il festival dice: “Scolacium è tra i miei luoghi del cuore perché lì mi sento felice”.
Ancora, altra novità per questa XX edizione, il magazine che sarà curato da Emanuele Bertucci e che offrirà un’occasione per approfondire alcuni aspetti riguardanti il Festival.
In collegamento anche membri della squadra che hanno contribuito negli anni a rendere Armonie d’Arte il festival prestigioso che conosciamo oggi, da Manuela Rafaiani, che si occupa delle strategie di marketing, ad Elisa Vaccarino, esperta di danza e consulente artistica per la danza dell’evento.
Ad intervenire, sempre in collegamento, Ramin Bahrami, pianista persiano, che sarà uno dei protagonisti della preview del 7 agosto, che si terrà nell’ambito del festival “Estate all’Italiana” e andrà in streaming.
In persona, invece, gli interventi dell’assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, e di uno dei membri della Fondazione Armonie d’Arte, Armando Vitale.
PROGRAMMA:
7 agosto ore 22: “Occidente da Oriente, nuove e antiche rotte lungo terre e mari di mezzo” con Ramin Bahrami (pianoforte), Francesco Colella (voce recitante). Musiche a cura di Ramin Bahrami, tesi persiani e classici greci a cura di Armando Vitale.
18 agosto ore 22: “Philharmonische camerata” formazione da camera dei Berliner Philharmoniker in “Omaggio all’Italia”
19 agosto ore 22: “Di quell’amor che è l’anima…” recital con Eleonora Buratto (soprano), Francesco Meli (tenore), Luca Salsi (baritono) e Andrea Cavalli (pianoforte)
20 agosto ore 22: Anagoor in “MMXX/Liber Secundus – Ilio Brucia” con Marco Menegoni, live set Mario Martinuz, regia Simone Derai-21 agosto ore 22: “Lavia dice a Scolacium” con Gabriele Lavia
22 agosto ore 22: Richard Galliano (fosarmonica e bandoneon), Massimo Mercelli (flautista), Quintetto d’Archi dei solisti Aquilani
23 agosto e 24 agosto ore 22: “Tra oceani e mari, culture e poetiche” di Malpaso dance company
25 agosto ore 22: “Martha Argerich project” con Martha Argerich (piano), Theodosia Ntokou (piano), Annie Dutoit-Argerich (voce narrante)
26 agosto ore 22: “I messaggeri” di Emma Dante
27 agosto ore 22: “Tarocchi, rotte di visioni e svelamenti, da Italo Calvino a Claude Debussy” con Giovanni Mazzuca (pianoforte), Giuseppe Arnaboldi (violino), Francesco Salime (sassofoni), Pietro Grande (Violoncello), Daniela Vitale (voce recitante)
28 agosto ore 22: “Corpus anima” di Alessandra Ferri
PROGETTO SPECIALE, 13 agosto ore 21: “Artisti in corsia”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736