Le società che gestivano il servizio idrico a Botricello dovranno sborsare 1 milione di euro: condanna confermata

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le società che gestivano il servizio idrico a Botricello dovranno sborsare 1 milione di euro: condanna confermata
Comune di Botricello
  06 giugno 2020 18:44

di PAOLO CRISTOFARO

Le società consortili impegnate nella gestione del servizio idrico integrato dovranno sborsare oltre un milione di euro a favore dell'Amministrazione comunale di Botricello.

Banner

La Terza Sezione Civile della Corte d'Appello di Catanzaro, con sentenza depositata oggi dai magistrati Rita Majore, Francesca Romano e Teresa Barillari, ha, infatti, rigettato l'appello legato al risarcimento dei danni subiti dal Comune di Botricello a fronte della concessione della  gestione tecnico amministrativa dei pubblici servizi di distribuzione di acqua potabile, raccolta e convogliamento rete fognaria delle  acque reflue urbane e delle acque meteoriche.

Banner

Nel giudizio l' Ente è stato difeso dagli avvocati Giuseppe Iannello e Gian Paolo Stanizzi. A fronte della iniziale richiesta dell' Ente, le aziende ACEA S.p.a. (subentrata ad Hydreco) e Idrosistemi Costruzioni S.r.l. chiedevano al Comune l'ingente pagamento di oltre 2 milioni e 500 mila euro per il presunto "inadempimento del Comune alle obbligazioni assunte con la stipula della convenzione ed in particolare all'obbligo di adeguare le tariffe dei servizi oggetto della concessione", come riporta la sentenza. Ma i giudici, consultati gli atti, hanno riconosciuto le ragioni dell'Ente, a discapito delle aziende appellanti.

Banner

Secondo il Comune di Botricello, la concessionaria, pur riscuotendo direttamente i canoni per i servizi espletati dagli utenti, ometteva il pagamento delle fatture emesse dalla Regione Calabria al Comune per il rifornimento dell'acqua potabile dal servizio idrico, adducendo una situazione deficitaria causata dal mancato adeguamento tariffario previsto dalla convenzione e sottraendosi quindi all'adempimento delle obbligazioni.

Ma la sentenza sottolinea che, già dopo l'udienza del 9 luglio 2019, il Tribunale, in primo grado, indicava che "nessun obbligo incombeva al Comune di Botricello di procedere all'adeguamento preteso", condannando le società al pagamento di oltre un milione di euro oltre alle spese accessorie. Il corrispettivo da pagare al Comune per il contenzioso, così come stabilito in primo grado, per i giudici di appello va confermato. 

"Un risultato importante per le casse del Comune di Botricello. Un ottimo risultato raggiunto in favore dei cittadini del Comune ionico. Una speranza in più per i creditori dell' Ente, oggi in stato di dissesto, di raccogliere finalmente il frutto del loro prezioso lavoro. Non possiamo che esprimere la nostra grande soddisfazione per la sentenza oggi depositata dalla Corte d' Appello di Catanzaro. Una perfetta sinergia tra noi avvocati che, coadiuvati dall'avvocato Antonio Aiello, hanno portato a conclusione un difficilissimo contenzioso che ha avuto varie controparti, innanzitutto il colosso delle multiutility "Acea Spa", hanno commentato il prof. avvocato Giuseppe Iannello e l'avvocato Gian Paolo Stanizzi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner