di MARIA BOETI
È ormai certo! A breve le Suore della Carità dell'Istituto Giovanna Antida di Polistena lasceranno la struttura definitivamente per essere trasferite nel convento fondato dalla Stessa a Pizzo Calabro. Qui saranno alloggiate le più anziane, mentre le altre troveranno ospitalità presso altra struttura.
Qualche giorno fa abbiamo tentato di metterci in contatto con le Suore, ma le stesse sono state timidamente restie a rilasciare commenti. Lo abbiamo fatto, giacché la decisione presa dalla Provinciale tempo addietro ha destato parecchio scalpore, dal momento che nella comunità lavoravano diversi operatori sociali che si ritroveranno presto disoccupati.
L'Istituto religioso, al servizio dei poveri e dei bambini abbandonati fortemente voluto dal Vescovo Monsignor Morabito dopo il terremoto del 1908, negli anni, ha visto un susseguirsi di generazioni di bambini frequentare anche le prime due classi della elementare, perché al suo interno vi era una scuola paritaria. Ecco perchè lo spostamento è vissuto dalla comunità laica come un pezzo di storia che si chiude in modo poco "onorevole" e sono in molti in città a porsi domande, osservando come da sempre la Chiesa abbia beneficiato di lasciti, terreni, case signorili e palazzi. Non si poteva, dunque, adibirne uno dei tanti nella Piana di Gioia Tauro senza che il trasferimento avvenisse in un'altra provincia? La risposta a chi di dovere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736