"Le vie del mare...", la Carta di Catanzaro del Vigliarolo in esposizione all'Archivio di Stato (FOTO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Le vie del mare...", la Carta di Catanzaro del Vigliarolo in esposizione all'Archivio di Stato (FOTO)
Locandina della mostra documentaria "Le vie del Mare" all'Archivio di Stato di Catanzaro
  22 settembre 2019 16:10

di GIORGIA RIZZO

Le vie del mare... attraverso la carta nautica di Catanzaro e la cartografia del Vigliarolo nell’epoca del Viceregno Spagnolo", è il nome della mostra documentaria curata dall'Archivio di Stato di Catanzaro, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del 21 e 22 settembre. L'esposizione, presentata ieri con l'introduzione offerta dallo studioso Giuseppe Macrì, autore del libro "Mari di carta. La storia di Domenico Vigliarolo: un cartografo italiano alla corte del Re di Spagna”, sarà aperta al pubblico fino al 13 ottobre, presso la sede dell'Archivio di Stato in via Rosario 6.

Banner

Punto forte della mostra è la "Carta di Catanzaro", una carta nautica in carta pecora datata approssimativamente fra  il 1577 e il 1581, già conservata all'interno dell'archivio di Stato di Catanzaro. Dapprima di autore sconosciuto poi ricondotta, a seguito di uno studio del documento cartografico, al calabrese Domenico Vigliarolo, cartografo e cosmografo nato a Stilo, poi trasferitosi a Madrid al servizio del re di Spagna. L'esposizione permette di confrontare la Carta di Catanzaro con altre produzioni cartografiche del Vigliarolo, riprodotte in stampa, conducendo i visitatori in un viaggio all'interno della cartografia del '500 e dando loro elementi per la comprensione del documento. 

Banner

Banner

 

In contemporanea con "Le vie del mare", nella sede dell'Archivio di Stato di Lamezia è in esposizione "Stavamo giocando... Gioco, mano nera e mafia", altra mostra documentaria organizzata in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio" del Mibac, presentata ieri alla presenza di Marco Petrini - Presidente di Sezione Corte di Appello di Catanzaro, Francesco Carravetta - storico antropologo, Salvatore Patamia - Segretario Regionale Mibac Calabria, aperta al pubblico fino al 30 settembre. Un'esposizione che, attraverso gli atti giudiziari originali o riproduzioni parziali, si propone di gettare luce su alcuni aspetti del crimine organizzato, sulla sua evoluzione a cavallo fra '800 e '900, ed i suoi rapporti con la nostra regione.

Due occasioni per scoprire e valorizzare il patrimonio documentario ma soprattutto la storia del nostro territorio. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner