"Le vie dell'acqua" portano 1,6 milioni alle terme storiche calabresi (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Le vie dell'acqua" portano 1,6 milioni alle terme storiche calabresi (VIDEO)
Jole Santelli e Fausto Orsomarso
  07 agosto 2020 19:48

di PAOLO CRISTOFARO

“Abbiamo messo in rete le Terme storiche della Calabria sotto il simbolo ‘Le vie dell'acqua’ e impegnato la somma di 1,6 milioni di euro distribuita in due bandi. Questo è un altro impegno mantenuto dalla Giunta per il sistema turistico calabrese". Con queste parole il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha dato il via, nel pomeriggio di oggi, in Cittadella, alla presentazione della progettazione per valorizzare e promuovere i sistemi termali storici calabresi, come risorsa aggiunta, ma anche e soprattutto come valore da includere nell'offerta turistica calabrese, considerando anche - lo ha sottolineato la Santelli - il rapporto tra queste zone termali e l'antica storia della Calabria, che arriva fino ai greci e ai romani.

Banner

Banner

"Vogliamo pubblicizzare 'La via dell'acqua', mettere in rete le terme storiche della Calabria. Lo abbiamo fatto, intanto, creando un logo comune per la rete delle località termali", ha detto Santelli. "C'è un turismo termale importante. Interverremo anche per il sostegno delle terme che hanno subito un forte danno per l'emergenza Covid. Tentiamo di portare in evidenza le peculiarità delle singole terme del sistema calabrese. Da noi le terme sono collegate quasi sempre ad insediamenti romani o greci", ha aggiunto.

Banner

Presente all'incontro anche l'assessore al Turismo, Fausto Orsomarso. "Tutte le terme calabresi è la seconda volta che vengono in regione. Ma oggi non vengono a parlare, ma a raccogliere concretamente un finanziamento da oltre 1 milione e mezzo di euro", ha esordito. "Quest'agosto doveva essere una stagione persa, ma in realtà i dati, fortunatamente, ci hanno smentiti. Le nostre spiagge sono ricche di turisti, è un dato confortante.  La Calabria è una delle prime mete turistiche in Italia", ha detto. "Le terme sono state viste sino ad ora, in Calabria, solo dal punto di vista sanitario. E' una destinazione turistica per le famiglie, per gli anziani, anche. Saremo in prospettiva anche destinazione turistica principale sul termalismo, quando riusciremo a fornire servizi adeguati dal punto di vista dell'accoglienza, dei costi, delle strutture ricettive."

Presenti anche amministratori locali, come il sindaco di Galatro, Carmelo Panetta. "Ci aspettiamo un recupero consistente, anche per i rallentamenti e i problemi legati all'emergenza. Sicuramente il fatturato sarà più che dimezzato, rispetto agli anni precedenti. Noi non abbiamo fini di lucro, essendo amministrazione pubblica, se non l'unico interesse di rinvestire i guadagni per rendere le strutture sempre più efficienti", ha dichiarato. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner