“L’Edelweiss” di Soverato ha la sua casa: inaugurati i locali nel complesso Salesiano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “L’Edelweiss” di Soverato ha la sua casa: inaugurati i locali nel complesso Salesiano
Pasquale Pipicelli presidente Edelweiss Soverato
  06 luglio 2020 20:58

di NICOLO’ V. GALLELLO  

Dopo un lungo peregrinare, dal 28 giugno l’associazione di protezione civile “Edelweiss” di Soverato ha, finalmente, la sua nuova “casa”. Da qualche giorno, infatti, è stata inaugurata, alla presenza del sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, dell’ufficiale dei Vigili del Fuoco, Massimo Conforti e del responsabile Volontariato Protezione civile regionale, il dott. Domenico Costarella, la nuova sede operativa del gruppo di protezione civile “Edelweiss”. La nuova struttura, sita all’interno di uno dei locali del complesso Salesiano di Soverato, è stata gentilmente concessa dal direttore dell’Istituto don Domenico Madonna. 

Banner

L'inaugurazione della nuova sede Edelweiss  di Soverato

Banner

Dalla sua fondazione, nel lontano 1997, l’associazione ha cambiato numerose sedi nel corso del tempo. "È, finalmente, giunto il momento di stabilizzarsi all’interno di una nuova e accogliente struttura", è quanto afferma il presidente dell’associazione Pasquale Pipicelli. L’opera di ristrutturazione e messa a norma della nuova sede è avvenuta senza alcuna sovvenzione o finanziamento pubblico, bensì con il solo ausilio delle abilità dei singoli volontari dell’associazione che hanno messo il proprio sapere al servizio del bene comune. Sempre il presidente, nel corso di una lunga intervista, ha affermato quanto sia importante ripartire da una struttura stabile per continuare a programmare il futuro e portare avanti i progetti già avviati

Banner

L’Associazione, a differenza di altri gruppi di protezione civile, svolge attività particolari e altamente tecniche. Questa, opera nell'ambito del soccorso speciale che prevede U.S.A.R, soccorso tecnico su corda e intervento alluvionale. 

L’attestazione U.S.A.R. (Urban Search And Rescue) è, di fatto, un tipo di soccorso tecnico in situazioni di calamità che fino a poco tempo fa veniva fatto esclusivamente dai Vigili del Fuoco in Italia. Grazie ad un accordo raggiunto con la regione Calabria è stato possibile ottenere il riconoscimento dei formatori e del gruppo "U. S. A. R. Calabria" a livello formale.

I presenti all'inaugurazione

Grazie ad un corso della durata di 9 giorni, tenutosi in Portogallo, con un formatore professionista specializzato, è stato possibile abilitare 4 formatori tra i membri dell’Edelweiss di Soverato. Oggi si contano circa 60 volontari, tra “Angeli della Sila, “CISOM” ed “Edelweiss” che possono partecipare attivamente ad operazioni sul campo in situazioni di calamità assieme a squadre dei Vigili del fuoco. La collaborazione internazionale non si ferma alla formazione, infatti, già dal 2014, un’azione congiunta tra squadre di soccorso maltesi e Edelweiss di Soverato ha portato alla formazione di una struttura di coordinamento internazionale denominata EVOLSAR (European Association Of Civil Protection Volunteer Teams). Tale struttura conta al suo interno 10 nazioni con ben 17 squadre operative.

Si tratta di volontari specializzati e con altissime competenze in campo di soccorso e intervento in situazioni al limite. Il presidente, fresco di nomina, di questo gruppo internazionale è proprio Pasquale Pipicelli, eletto per votazione dai rappresentati dei 10 Paesi coinvolti.

Per concludere, viene naturale pensare alla nuova sede come ad un pilastro su cui poggiare la ripresa del dialogo costruttivo tra le persone, rafforzare la formazione dei giovani volontari mediante i progetti internazionali –già avviati- quali, ad esempio, Erasmus, Horizon2020 e V.I.A.T.I.C.U.M. Proprio da questi progetti è necessario ripartire per alimentare i sogni e le speranze di questi volontari in formazione, permettendo loro di relazionarsi con realtà altre e contemporaneamente creando ponti di dialogo tra culture diverse ma sotto un unico comune denominatore: il volontariato

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner