di ENZO COSENTINO
BUONA PASQUA! E' la Festa della Pace e dell’Amore! Per la prima volta nella storia di questo mondo tutta l’Umanità è in ginocchio. Per pregare che il giorno delle resurrezione del Figlio di Dio coincida con la liberazione dal demonio che ci affligge: il maledetto Corona virus.
Ovvero per pregare che, in questo giorno - cristianamente e laicamente - uomini e donne possano trovare la forza di ricostruire un mondo migliore. Per quanto ci riguarda una Calabria migliore. Impresa non facile ma non impossibile, per una regione che non è debole, anzi potenzialmente ha le risorse necessarie. Il Coronavirus ci sta mettendo a dura prova. Maledetto! I suoi tentacoli sono mortali ma uno, forse, ribelle agli ordini impartiti dalla “centrale malefica” ha scoperchiato definitivamente la “pentola della Calabria”, dove da anni bollivano, facendo sentire i cattivi odori, le componenti marce, di un sistema regione malato. Malato di cattiva gestione politica, di miserie umane, di assenza di autorità, di giustizia giusta (per quanto più è possibile),di contaminazioni storiche come la mafia, la corruzione, l’indifferenza verso gli ultimi. Non continuo altrimenti questa nota di Auguri anzichè per una Santa Pasqua di chiuderebbe il giorno degli Auguri del Santo Natale 2020.
Allora siamo al giorno della Resurrezione alla quale i calabresi dobbiamo credere. Devono credere e lottare perché si realizzi questa generazione di donne e uomini che non devono abbandonare questa terra ma restare per cambiarla. Già restare. Oggi a casa per poter domani uscire e dare seguito alla resurrezione. O della insurrezione? La nuova Calabria si può e si deve costruire con il cuore e avendo in mente solo valori positivi. Lasciatemi Augurare a tutti, governanti (di buon senso) compresi, una Santa Pasqua. Ed una Pasquetta senza mascherine protettive, ma restando a casa anzichè fra i boschi della Sila o sulle incantevoli spiagge dei Due Mari che lambiscono la meravigliosa Calabria. La nuova Calabria si costruisce anche con i sacrifici. Di tutti!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736