L'editoriale. Legge sui vitalizi, ore contate per la sua abrogazione. Intanto soffia l’ipotesi alleanza Pd-M5S anche in Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'editoriale. Legge sui vitalizi, ore contate per la sua abrogazione. Intanto soffia l’ipotesi alleanza Pd-M5S anche in Calabria

  01 giugno 2020 10:03

di ENZO COSENTINO

Il presidente del Consiglio regionale, onorevole Domenico Tallini, è uno degli attori più astuti e strategicamente più acuti sulla scena della politica calabrese.

Banner

E volendo dirla in gergo calcistico è un attaccante abile nel contropiede. Tanta è vero che per far gol nella “porta" di quella antipolitica che gli sta antipatica, ha convocato d'urgenza una seduta straordinaria dell’Assemblea per mercoledì 3 giugno. Il punto all’ordine del giorno? Non poteva che essere uno ed uno solo, di piena valenza politica: abrogare la legge regionale sui vitalizi.

Banner

Eliminare con un voto compatto di tutta l’aula, il vulnus che la medesima, nell’ultima seduta consiliare ha prodotto, è la decisione in dirittura di arrivo. E non dovrebbero esservi sorprese di alcun genere.

Banner

Quanto a sorprese, dagli umori che circolano in ambienti sia Pd che M5S in regione non ve ne sono in vista sulla proposta che ha lanciato il ministro Dario Franceschini (Pd) e che riguarda una stretta e diffusa collaborazione politica fra il suo partito e i pentastellati. Poi in Calabria sarebbe una contraddizione dal momento che esponenti di primo piano 5Stelle sono, invece, molto critici sulla opposizione che il Pd e il centrosinistra esercitano in Consiglio regionale paventando addirittura l’eventualità – al momento assai remota dalla realtà- che il portavoce della opposizione, Pippo Callipo, emigri nel centrodestra.

E l’eventualità avanzata dal ministro Franceschini è anche tema di discussione anche se ancora soft in casa Pd di Calabria dove tuttavia non mancano le voci di contrarietà. In attesa di maggiore chiarezza su questo aspetto, i partiti fra le tante altre peculiarità da affrontare hanno sulle loro rotte l’appuntamento con la tornata delle amministrative in ben 71 comuni delle cinque province e quindi molte situazioni da chiarire al loro interno.

Nonostante sia sempre in circolazione il “mostro” Covid-19 la politica non si esimerà in attesa di conoscere la data del voto amministrativo di stare in campana e fare già campagna elettorale. L’appuntamento è maggiormente atteso nella Città Metropolitana di Reggio Calabria che vede il Pd già in piena campagna per sostenere la già decisa candidatura dell’uscente Falcomatà. Estate calda in arrivo in tutti i sensi per la Calabria!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner