di STEFANIA PAPALEO
Lo stato di salute della Lega è complessivamente buono. E lo sarà ancora di più in vista dell'appuntamento con il rinnovo del Consiglio regionale in Calabria. Lo aveva sostenuto a gran voce il commissario regionale, Giacomo Francesco Saccomanno, al termine del giro di consultazioni e monitoraggio della base della Lega e dei gruppi dirigenti locali. Al suo fianco Roy Biasi, sub commissario e dirigente nazionale della Lega e Sindaco di Taurianova, Marco Maiolo, vice sindaco di Cardinale e Pietro Spizzirri di Cosenza; mentre l’attuale Commissario di Sorical, Cataldo Calabretta è stato nominato Vice Commissario regionale. Ovviamente faranno parte del coordinamento il presidente Nino Spirlì, il deputato Domenico Furgiuele e i consiglieri regionali della Lega.
Nato 43 anni fa a Cirò Marina, in provincia di Crotone, Calabretta è avvocato e docente universitario di diritto dell’informazione, corso di laurea in Giurisprudenza (Università della Calabria e all’Università Ecampus di Novedrate). E’ dottore di Ricerca in “Impresa, Stato e Mercato”, conseguito presso il Dipartimento Giuridico dell’Universita’ della Calabria con specializzazione in Diritto Privato e ha frequentato il Corso di Specializzazione Isdaci di Milano “per esperto in affari legali d’impresa”. Nel 2006 ha conseguito il Master di II Livello Diritti umani e Legalità.
Un curriculum di studi di tutto rispetto, dunque, quello di Calabretta, al quale si aggiungono i successi professionali degli ultimi anni nel jet set italiano, che lo ha portato a bucare lo schermo, come conduttore e opinionista dei più popolari talk televisivi anche in veste di esperto di cronaca nera e giudiziaria. Saccomanno non perde di vista l'appuntamento per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del nuovo Presidente e ha fatto sapere che "la Lega ha le idee molto chiare rispetto a ogni comparto strategico della vita regionale" e che "da qui a breve riassumerà alcuni punti strategici attorno ai quali chiederà il massimo sforzo del partito, ad ogni livello, per aprire un confronto ampio e articolato non solo con gli iscritti e i simpatizzanti, ma anche con tutta la platea degli elettori".
Calabretta è uno degli uomini più vicini al leader Matteo Salvini ed ha aderito al progetto leghista fin dall’esordio del partito nazionale e dal mese di settembre è al vertice della Società che gestisce il settore idrico calabrese. “Sorical ha le potenzialità per dare una risposta qualificata alle aspettative dei cittadini calabresi, ci sono elevate professionalità e competenze, che possono essere utili alla nostra terra. Un patrimonio di risorse umane che deve essere valorizzato sempre più. Presto inizierà il processo di pubblicizzazione e anche in Calabria verrà attivato il servizio idrico integrato”, ha più volte ammesso il commissario Calabretta, impegnato in questi mesi a dare, sempre di più, prova di buona amministrazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736