Nota dei consiglieri Riccio Eugenio, Manuel Laudadio, Costa Giovanni, Lea Concolino
"Se non ci piace polemizzare con quei consiglieri comunali, Capellupo e Sero', il cui apporto in termini politici e amministrativi alla propria compagine di governo è pari allo zero, riteniamo però fondamentale evidenziare lo strano e preoccupante silenzio dell'ing. Scalise, assessore ai lavori pubblici del Comune di Catanzaro, in merito alle polemiche sorte dopo una sua precisa e puntuale dichiarazione alla stampa rilasciata il 17 agosto 2023 nella quale, volendo tranquillizzare i catanzaresi in merito alla crisi idrica, li rendeva edotti sull'avanzamento dei lavori di un nuovo serbatoio idrico a lido sottolineando, lo stesso Scalise, che "per trasparenza devo aggiungere che di questo nuovo impianto sono direttore dei lavori, beninteso per incarico ricevuto da Sorical prima del mio ingresso in giunta comunale"
Una dichiarazione, quella dell'assessore Scalise, molto grave e che dimostra la sua totale mancanza di conoscenza del Testo Unico Enti Locali che all'art 78, comma 3, recita testualmente: "I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato".
Quindi, poco importa se hai avuto l'incarico prima di essere nominato assessore, il TUEL prevede che l'assessore ai lavori pubblici, durante il suo mandato, non possa avere incarichi nel territorio del comune che amministra.
Ma neanche 24 ore dopo arriva, sempre a mezzo stampa, la clamorosa smentita di Sorical, che sbugiarda non noi della Lega ma lo stesso assessore Scalise, sostenendo che allo stesso non sia stato conferito nessun incarico di direzione lavori rispetto alla costruzione del nuovo serbatoio idrico a Catanzaro.
Una vicenda, questa, che merita un'ampia ed accurata generale riflessione da parte nostra, ma soprattutto da parte degli uffici dediti all'anticorruzione sulla gestione degli incarichi a 360° gradi.
Nel frattempo noi poniamo pubblicamente alcune domande: perché l'assessore Scalise dice di aver avuto un incarico da Sorical da oltre un anno quando poi la stessa Sorical lo smentisce e lo sbugiarda clamorosamente ? Ma, vi è di più. Quali sono i rapporti che intercorrono tra l'assessore Scalise e la Sorical alla luce della gravissima crisi idrica che quest'estate ha messo in ginocchio la nostra città?
L'assessore Scalise ha avuto la giusta serenità nell'effettuare la sua azione di controllo e monitoraggio sul sistema idrico della nostra città, essendo convinto di avere avuto un anno fa un importante incarico da parte di Sorical Interrogativi, inquietanti, che meriterebbero risposte immediate da parte dell'assessore Scalise, chiuso da diversi giorni in un incomprensibile e assordante silenzio. Rimandiamo quindi al mittente le accuse alle lega di fake news e, come già fatto in consiglio comunale, abbiamo ufficialmente e per iscritto chiesto al segretario generale del comune di Catanzaro una verifica per accertare se esistono conflitti di interesse relativamente all'assessore ai lavori pubblici del Comune di Catanzaro Raffaele Scalise e se gli incarichi dichiarati "in corso" dall'assessore Scalise sul suo CV presentato dopo la sua nomina siano effettivamente in corso, definitivamente espletati o se l'assessore abbia rassegnato le dimissioni dagli incarichi segnalati. Ci permettiamo di chiudere dicendo che nessuno, più dei colleghi intervenuti in questa vicenda, è titolato a parlare di gaffe. Loro hanno già finito un album intero in un anno con tutte le gaffe che hanno fatto e ora ne stanno riempendo un altro con i doppioni"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736